Come si produce la marmellata
Si trova su tantissime tavole italiane, tutti la conosciamo, in diversi la fanno in casa o ricordano il sapore di quella della nonna, ma quasi nessuno ha idea di come si produce la marmellata che troviamo nei negozi.
Siamo allora andati a farcelo spiegare dalla Vis, azienda valtellinese che produce alcune delle più buone marmellate italiane, apprezzate in particolare da chi le ama meno zuccherate.
“Le confetture Vis sono speciali perché vengono realizzate abbondando nella frutta e riducendo al minimo l’aggiunta di zuccheri” spiegano dall’azienda, aggiungendo che “per garantire un prodotto di qualità si è, inoltre, deciso di utilizzare solo frutta intera e non polpe o puree. La produzione avviene in piccoli lotti a basse temperature al fine di permettere la totale conservazione delle proprietà organolettiche (aroma, colore e pezzatura) caratteristiche della frutta”.
L’esito è davvero sorprendente: il gusto delle marmellate della Vis è talmente naturale che potrebbero benissimo essere scambiate per un prodotto fatto in casa. Provare per credere la confettura ai mirtilli, la quale profuma davvero di selvatico, dando grande soddisfazione con i suoi pezzettoni di frutta.
Oppure la marmellata di pesche, della Linea Natura e Tradizione, la cui dolcezza endogena si libera con grande potenza.
Abbiamo testato questi prodotti con dei potenziali consumatori e possiamo riferirvi sia dello stupore per la sensazione di genuino che l’entusiasmo per la potenza dei sapori.
Siamo allora andati nello stabilimento della Vis, nel cuore della Valtellina, per farci guidare nel processo produttivo delle confetture.
Info: www.visjam.com