Come si visita la meravigliosa Grotta Azzurra di Capri: video integrale dell’emozionante esperienza
E’ una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo e non da oggi, visto che la Grotta Azzurra dell’Isola di Capri è conosciuta fin dai tempi degli antichi Romani, vantando quindi millenni di fascino esercitato sui visitatori, una capacità di attrazione valida ancora oggi, come dimostrano gli assembramenti di imbarcazioni intorno al sito.
Eppure la meravigliosa cavità naturale che si trova nel comune di Anacapri, in corrispondenza della villa imperiale di Damecuta, ha vissuto un periodo di oblio prima di essere riscoperta nell’800 da un pittore tedesco.
Il colore che ha reso famoso il sito “è frutto di un complesso fenomeno di rifrazione della luce: da un ingresso ormai sommerso più grande di quello da cui si accede attualmente, si riflettono i raggi del sole che creano questo luminoso spettacolo”.
Ad alimentarne la leggenda, oltre al fenomeno visivo dell’acqua del mare che appare di un azzurro intenso dall’interno della grotta, è la particolare modalità di visita, come spiega il sito del Comune che la ospita: “per raggiungerla è necessario prendere una barca a remi, guidata rigorosamente dai barcaioli autorizzati; gli esperti rematori guidano il visitatore all’interno trainando l’imbarcazione con una catena murata all’ingresso e facendo stendere tutti sul fondo della barca dal momento che l’entrata della grotta è alta soltanto un metro”.
Abbiamo documentato con la nostra telecamera ogni istante di questa emozionante procedura di visita e ve la offriamo nel video che segue.
Info: https://www.comunedianacapri.it/pagina71_grotta-azzurra.html