Il Complesso Museale della Collegiata di Castiglione Olona, Varese
Castiglione Olona è uno splendido borgo tutto da scoprire in provincia di Varese. Pensato nel ’400 sul “modello delle città ideali del Rinascimento”, tra tanti punti di interesse vanta la Collegiata che svetta sul suo colle più alto.
E’ un complesso museale che annovera anche il Battistero, l’Antica canonica e la Chiesa di Villa.
Lasciano senza fiato gli affreschi di Masolino da Panicale, “artista fiorentino tra i più grandi mediatori della straordinaria epoca di passaggio dal Gotico Internazionale al Rinascimento”, insieme agli interventi pittorici di Lorenzo di Pietro detto il Vecchietta e del fiorentino Paolo Schiavo.
“Sulle pareti della cappella si susseguono gli episodi più significativi della vita di san Giovanni, dall’Annuncio della sua nascita all’anziano Zaccaria, alla sepoltura”…
… mentre “sulle pareti del Battistero i protagonisti della storia sacra si mescolano a quelli dell’epoca di Masolino, con l’inserzione di ritratti e di riferimenti ai costumi e agli avvenimenti contemporanei”.
Proprietà della Parrocchia Beata Vergine del Rosario, è gestito dall’AMAD, Associazione Amici di Masolino e Dintorni, composta da oltre quaranta volontari che ne assicurano l’apertura e il funzionamento.
E’ stata proprio una di queste guide, Livia, a condurci tra le bellezze del complesso: ve ne offriamo un corposo momento.
Una volta inebriati d’arte, non perdetevi la splendida vista, dato che il complesso “si erge su un colle che sovrasta il borgo di Castiglione e che domina la sottostante valle dell’Olona: un luogo strategico per il controllo del territorio, che nel Medioevo si trovava in un’area di particolare importanza, tra Milano, Como e le Prealpi, all’interno della potente “giudicaria” – cioè area amministrativa – controllata dalla vicina Castelseprio, oggi Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO”.
Info: www.museocollegiata.it, www.comune.castiglione-olona.va.it