Contadini della Pianura Veronese, il gusto de na olta dei prodotti da Grani Antichi della Bassa
Un’esperienza agroalimentare singolare e illuminante, fatta di ritorno alla terra, cooperazione solidale, attaccamento alle proprie radici identitarie: si concentra sotto la sigla Contadini della Pianura Veronese, realtà di San Pietro di Legnago in provincia di Verona che dà vita a pochi ma ottimi prodotti, acquistabili attraverso il loro e-commerce.
Mettono in chiaro subito che “ogni nostra eccellenza enogastronomica nasce dai valori della campagna: duro lavoro, sacrificio e tanta, tanta passione per la cucina tradizionale della Bassa Veronese”.
Per questo hanno creato una “selezione di Alimenti dai sapori antichi e non di semplici prodotti” ritenuti “quasi perduti e dimenticati che riproponiamo e lavoriamo con amore per farti ricordare con piacere come se magnava ben na olta”.
Da qui lo scopo di “ridare alla Pianura Veronese il valore agroalimentare che da sempre merita attraverso eccellenze enogastronomiche del nostro territorio unite sotto un brand di qualità” a partire dal recupero e dalla valorizzazione delle Farine di Grani Antichi della Bassa veronese.
Grani che “regalano farine ricche di sali minerali, con un bassissimo livello di glutine ed un alto indice proteico” perché sono performanti e si adattano a tutti i tipi di terreno, permettendo anche la creazione di prodotti da forno deliziosi.
Noi abbiamo deciso di testare i panificati e la pasta, prodotti dai Contadini del Panificio Deganello (https://www.panificiodeganello.com/) di Nogarole Rocca (Vr).
A partire dalle fette biscottate classiche e integrali fatte con farine di grani antichi di tipo 1 e 2 “spesse e più grandi delle solite fette commerciali”.
Le classiche sono un capolavoro, fragranti e croccanti il giusto, ma soprattutto di un sapore straordinario, con in evidenza un magnifico sentore di burro buono e una persistente nota di miele.
La versione integrale punta su una rusticità radicale idealmente molto apprezzabile ma che porta a una rigidità delle fette superiore alla media, richiedendo una masticazione più decisa, rappresentando quindi un prodotto per palati pronti a esperienze più estreme ma pur sempre appaganti.
Fatta a regola d’arte la pasta da farina tipo 2 grani antichi in mescolanza a farina tipo 2 coltivate senza l’uso della chimica. Si tratta di varietà e popolazioni di grani antichi e tradizionali seminate insieme in mescolanza a salvaguardia della biodiversità.
La pasta che ne deriva tiene perfettamente la cottura ed evoca un gusto ancestrale.
Chiudiamo con i Crocca in Bocca Semintegrali di Grani Antichi, snack croccante che nasce da “130gr di pasta di pane sottile nata da farine di grani antichi e cotta al forno, ideale anche per accompagnare zuppe, minestre, salumi e formaggi”.
Molto golosi ed eclettici negli abbinamenti.
Un’esperienza da incoraggiare, perché rappresenta un modello sano di salvaguardia della biodiversità e un sistema etico di alto profilo per presidiare le tradizioni e quindi la nostra storia collettiva.
Info: https://contadinidellapianuraveronese.it/