Corey’s Soul Chicken a Milano, pollo fritto e cucina del Kentucky
Non è un fast food, Corey’s Soul Chicken, ma un piccolo ristorante con una grande anima, quella di Corey McCathern, nato a Paducah e cresciuto a Louisville, il quale dal Kentucky ha portato a Milano la passione per la gastronomia del sud degli Stati Uniti e le ricette dell’amata nonna.
Un progetto culturale, visto che il suo locale in via Paolo Sarpi 53 sembra proprio un’enclave degli States meridionali, con quelle pareti ricche di opere in stile pop e fauve che inneggiano all’orgoglio black, a partire dall’effige di Obama.
La cucina ruota intorno al pollo fritto così come tramandato dalla nonna di Corey, quindi con croccante impanatura molto spessa che mantiene la carne morbidissima, in tre versioni: “wings” (ali), “coscia” o i consigliatissimi appaganti “fingers” (bastoncini di petto).
Sempre alla nonna si deve la preparazione di una particolare ghiotta insalata di patate, ricca di verdure bollite, avvolta da tanta maionese e impreziosita da toni speziati, paprika in testa.
Da non perdere i Fagioli in salsa barbecue, dal corposo intingolo goloso. Irresistibili le salse, come quella piccante.
Il menu offre pure panini, pollo alla piastra, patate fritte tagliate a mano o dolci, torte tipiche come pumpkin pie e peach cabble.
Si dichiarano prodotti al 100% americani, “anche la carne e le bibite”, come le birre di Lagunitas (oggi nel gruppo Heineken) e dello storico birrificio Brooklyn Brewery attivo dal 1988.
La curiosità però ci ha fatto provare la Fanta al succo d’uva di sola importazione, quasi introvabile in Italia: molto dolce e fruttata, si sposa bene con la frittura.
Ci si sazia con 10 Euro, ma non si può rinunciare a un goccio dello strepitoso straight bourbon whiskey Woodford Reserve in edizione numerata: del Kentucky, of course.
Nel video che segue, ambienti, piatti e atmosfere di questo locale decisamente da provare.
Info: https://www.coreysoulchicken.com/