Corsi di cucina per i ragazzi di Eris all’Arte del Convivio
Lezioni di cucina. Consegna diplomi del corso per cuochi e delle relative competenze linguistiche per ragazzi residenti in Italia che vengono da Africa, Polonia e Albania.
Festa e buffet preparato da loro alla Fondazione Vivante Jovinelli – Arte del Convivio (http://www.artedelconvivio.it/sito/it/2/arte-del-convivio.html) che è poi, grazie a Paola Jovinelli e Claudio Ceroni, parte della famiglia di Identità Golose, con l’Agenzia Lavoro di Fondazione Eris Onlus (https://www.fondazioneeris.it/agenzia-lavoro).
Ciclo di 20 lezioni, 100 ore, 12 ragazzi ai 17 ai 40 anni, selezionati da Eris, provenienti da Camerun, Costa d’Avorio, Gambia, Guinea, Mali, Marocco, Mauritania, Nigeria, Polonia e Albania.
Seguendo un percorso politicamente corretto. “Il corso è stato realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Lombardia – ha spiegato Roberto Nerani – ed è aperto a cittadini, italiani o stranieri, con documenti in regola”.
I bellissimi sorrisi dei ragazzi e coinvolgimento degli insegnanti testimonia motivazione, impegno, scambio culturale, “perché noi abbiamo insegnato loro le basi – spiega la coordinatrice didattica Lorenza Torres – per lavorare in piccoli ristoranti, bar, gastronomia, panetteria, pasticceria, catering, loro a noi la cultura e le ricette dei loro Paesi. Hanno collaborato per la comunicazione linguistica Candy Curley, Jillian De Brabant e Claudia Bertoli per l’apprendimento di un lessico professionale specifico con attestato finale.
Ragazzi e piatti. Buba, camerunese, ha scelto “una ricetta a base di verdure saltate e pollo, accompagnato da un riso con carote e fagiolini”.
Ottimi le pizzette, gli involtini d’inverno, le lasagne vegetariane, il pollo di Buba.
Tratto dal quotidiano Il Giorno del 21 aprile 2018
MARCO MANGIAROTTI