Cosa sono i Vini Arancioni? La risposta naturale della Stoppa
C’è chi ne sta facendo una moda e chi invece una missione culturale: fatto sta che sempre più si parla dei cosiddetti vini arancioni, next big thing del mondo enologico.
La definizione Orange Wine o Vini Arancioni è una sorta di sineddoche visiva, indicando con il solo dato empirico del colore una tecnica di vinificazione di elevato livello e dalle tipologie organolettiche di grande complessità.
Si tratta di vini bianchi che più congruamente andrebbero chiamati macerati, ovvero prodotti grazie al maggiormente prolungato contatto delle bucce di uve a bacca bianca con il proprio mosto.
Una tecnica che sovente si sposa con la filosofia dei vini naturali e con quelli della tradizione georgiana che prevede l’affinamento in anfora.
Per un palato non allenato, possono risultare sorprendenti ma anche sconcertanti, perché non rapportabili ad alcun vino da una a bacca bianca con vinificazione consueta. Tuttavia sempre più appassionati stanno prendendo confidenza con questi vini, apprezzandoli in misura crescente.
Tra i principali fautori di questa pratica enoica c’è La Stoppa, “azienda antica che con i suoi vigneti si arrampica solitaria sui declivi della val Trebbiola, non lontano dal fiume Trebbia, in provincia di Piacenza”.
Il vino bianco macerato (o arancione) che produce è Ageno, blend di Malvasia di Candia Aromatica al 60%, quindi Ortrugo e Trebbiano per il 40%, con “macerazione sulle bucce per trenta giorni utilizzando solo lieviti indigeni e senza l’aggiunta di anidride solforosa”. L’azienda infatti ha sposato le istanze del movimento dei vini naturali.
Ageno è un vino potente capace di fare innamorare tutti, l’esperto come il bevitore occasionale, perché la sua personalità debordante si trasforma in bocca in un avvolgente abbraccio sensoriale.
La titolare dell’azienda La Stoppa, Elena Pantaleoni, è salita agli onori della cronaca per essere stata tra i protagonisti del docu-film Resistenza naturale del regista Jonathan Nossiter, celebre per il cult-movie Mondovino.
E’ a lei quindi che abbiamo chiesto di spiegarci il fenomeno dei vini bianchi macerati, altrimenti detti arancioni.
Info: lastoppa.it