Cous Cous Fest, a San Vito Lo Capo la tavola unisce i popoli
Una manifestazione cresciuta talmente tanto da trascendere l’aspetto gastronomico per approdare ai territori delle istanze sociali. E’ inarrestabile la parabola ascendente del Cous Cous Fest, rassegna internazionale di cultura ed enogastronomia del Mediterraneo che dal 1998, nell’ultima settimana di settembre, pone San Vito Lo Capo al centro del mondo del gusto e non soltanto.
Tecnicamente si presenta come “una gara gastronomica internazionale di cuscus che impegna chef provenienti da 8 paesi: Costa d’Avorio, Francia, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal e Tunisia che si affrontano proponendo il cuscus cucinato secondo la propria tradizione gastronomica”.
In realtà si fregia di essere un Festival internazionale dell’integrazione culturale, “coinvolgendo nella sua atmosfera festosa tutti i paesi dell’area euro-mediterranea e non solo”.
Nel 2014 la manifestazione è in programma dal 23 al 28 settembre. Ovviamente “protagonista indiscusso dell’evento è il cous cous, piatto ricco di storia ed elemento di sintesi tra culture, simbolo di apertura, meticciato e contaminazione”, ma gli organizzatori ci tengono a sottolineare che la manifestazione è “un’occasione di festa, fatta di sapori, sfide gastronomiche tra grandi chef, momenti di approfondimento e spettacoli che vedono alternarsi sul palco del Cous Cous Fest numerosi artisti di fama internazionale”.
Tra case del cous cous e villaggio gastronomico, è possibile degustare tutte le varianti internazionali di questo piatto, “un trionfo dei sapori con ingredienti esotici”, così come la versione autentica sanvitese, accanto ad “alcuni piatti della tradizione gastronomica locale”.
Per chi invece ha voglia di imparare, ci sono i Cous Cous Lab e gli show cooking.
Unico punto debole di questa edizione, l’inserimento in giuria di alcuni nomi dell’establishment che rappresentano l’omologazione della divulgazione gastronomica.
Speriamo che non ne risenta lo spirito originario di quella romantica Sagra del Cous Cous di cui l’odierno Cous Cous Fest è l’inevitabile evoluzione dovuta al successo.
Quella sagra nacque nel 1982 dall’intuizione dell’allora sindaco Enzo Battaglia, al quale abbiamo chiesto di raccontarci lo spirito della manifestazione.
Info: www.couscousfest.it