Crema e Cioccolato a Canalicchio (CT), pasticceria giovane e virtuosa
Scoperta grazie a un’anima tecnologica moderna, ma che ne ha rivelato il cuore artigianale antico: per l’unione di questi due estremi ci sembra esemplare l’attività della pasticceria del giovane Matteo Faro a Canalicchio, quartiere a nord di Catania.
Situata in via Pietra dell’Ova 77 e affiliata alla catena Crema e Cioccolato, l’abbiamo scovata un giorno che avevamo impellenza di trovare delle Cassatelle di Agira nel capoluogo etneo: digitando su un motore di ricerca, tolti siti generici e qualche produzione industriale cittadina, il primo risultato utile era proprio quello di questa pasticceria.
Una dimostrazione di un uso consapevole e brillante dei social network per promuovere la propria attività e attirare clientela: nulla che confligga con la qualità della produzione, anzi, un modo per farla conoscere a più gente possibile con costi irrilevanti.
Una volta raggiunta la pasticceria, ci ha colpito subito la consapevolezza del gestore: “le Cassatelle non le facciamo noi, perché sono una tipicità di Agira, quindi le devono fare in quella città e noi da lì le dobbiamo fare arrivare, senza tentare di replicarle qui, perché non avrebbe senso”. Una dimostrazione della maturità e profondità di Matteo, malgrado la giovanissima età.
Approfondendo la conoscenza però tutto è stato chiaro. Matteo viene da una solida formazione ufficiale nell’arte pasticcera e ha già anni di esperienza: ha scelto questo mestiere per amore, consapevole delle tante difficoltà da affrontare per svolgere una simile attività in una zona non centrale di una città difficile come Catania.
Un’attività da incoraggiare, considerata la qualità di ciò che fa.
Basti come esempio la sua Raviola di ricotta, nella versione cotta al forno: un capolavoro, la migliore mai provata a Catania. L’impasto non è secco o stopposo come nella maggioranza dei locali della città, bensì è dotato della giusta umidità che lo rende soffice e suadente, perfetto per raccogliere una ricotta lavorata magnificamente.
Eccellenti anche le paste di mandorla, ancora una volta grazie a una magnifica consistenza che le fa sciogliere in bocca: la quantità di zucchero è ben controllata, così da evitare il difetto della stucchevolezza in cui incorrono troppe versioni catanesi di questi dolci. Ottima anche la variante al pistacchio che valorizza l’ingrediente particolare, restituendone profumi e aromi.
Sul resto dei dessert, ancora da affinare ma già in crescita la mano sui pasticcini secchi che potrebbero essere più burrosi e quindi golosi. Deliziosi invece i pasticcini a base di nocciola di invenzione di Matteo e quelli a base di cioccolato.
Ovviamente senza dimenticare le citate Cassatelle che arrivano da Agira, nella provincia di Enna, pasta frolla dall’inconfondibile ripieno di cacao impreziosito da un trito di mandorle, farina di ceci, cannella e scorze di limone: quelle che si trovano nella pasticceria di Matteo sono le migliori che abbiamo trovato a Catania, anche per la loro freschezza estrema, visto che arrivano spesso dalla città di produzione.
Costo superiore alla media, ma anche la qualità è indiscutibilmente più elevata.
Ci si aspetta un grande percorso per le capacità artigiane di Matteo Faro, ma c’è già da plaudire a un presente di lavoro e impegno che rappresenta un luminoso esempio per tutta Catania: basta vederlo lavorare nel suo laboratorio, alla continua ricerca di nuove ricette e con la voglia di migliorarsi ben evidente, per ravvisare in lui la speranza per un futuro luminoso della pasticceria catanese.
Info: Pagina Facebook “Crema & Cioccolato”