Dal Gewurztraminer al sambuco, spirits della rigorosa distilleria trentina Paolazzi Vittorio
Nella già prestigiosa produzione della distilleria Paolazzi Vittorio di Faver Altavalle in provincia di Trento arrivano periodicamente delizie che richiedono un aggiornamento della sua narrazione, come accade con due eccellenti referenze appena provate, come la Grappa di Gewurztraminer Barricata e il Liquore Fiori di Sambuco Hugo.
Due prodotti nello stile rigoroso e al tempo stesso creativo di questa struttura ubicata nel citato comune sparso sul lato destro di quella Val di Cembra…
… che compare stilizzata perfino sulle etichette delle bottiglie realizzate dalla distilleria…
… testimonianza di un fortissimo legame con il territorio, tale da farne continua ed esclusiva fonte di ispirazione, sia che si tratti delle grappe derivate da uve territoriali (https://www.storienogastronomiche.it/le-grappe-della-tradizione-trentina-della-distilleria-paolazzi-vittorio/) sia nel caso di amari e liquori portatori di storie locali di alto valore antropologico (https://www.storienogastronomiche.it/i-nettari-della-distilleria-paolazzi-vittorio-in-valle-di-cembra-trento-una-storia-in-ogni-goccia/).
La Grappa di monovitigno Gewurtzraminer ha riposato per minimo 12 mesi in barriques di rovere prima di riversare in bottiglia il suo magnifico cromatismo ambrato luminescente.
Strepitoso il bouquet che evoca camomilla e frutta a polpa gialla.
L’approccio erbaceo e amaricante si stempera sorso dopo sorso con note dolci di pera Williams e albicocca essiccata.
Grappa di gran carattere, pari alla sua forza seduttiva.
Finale lungo che entusiasma.
L’altra referenza in oggetto si inserisce con grande intelligenza in una tendenza del momento, l’esplosione del trentino Hugo come aperitivo globale, il quale dopo avere superato i confini regionali è ormai richiestissimo ovunque, grazie alla sua capacità di essere fresco e di facile beva, insieme a una dotazione aromatica irresistibile.
Paolazzi si è inserita in questo segmento alzando al suo solito l’asticella della qualità all’insegna della morbidezza e della cura del gusto, operando un richiamo alla bella stagione nella presentazione, attribuendo al prodotto riscontrabili peculiarità legate a un approccio positivo e festoso.
Nella descrizione si legge “liquore dal dolce gusto e dall’intenso profumo di fiori di Sambuco, ideale nella preparazione di aperitivi”.
Colpisce la delicatezza del suo profumo insieme a un’estrema raffinatezza, con in evidenza sensazioni resinose e floreali.
In bocca è elegantemente zuccherino, con i sentori di sambuco al loro massimo innestati con infuso di moringa e Jasmine Tea.
E’ una suadente carezza per il palato, chiusa da un finale amabile.
Per saperne di più, basta seguire quanto dice Martino Paolazzi nel video sottostante.
Info: https://www.grappapaolazzi.com/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/paolazzi-vittorio/
Catalogo Spirits: https://www.propostavini.com/cataloghi/proposta-spirits-2024/