Dalla vicentina Loison la linea della dolcezza per la prossima primavera
Nuova primavera, nuova collezione dolciaria Loison a essa dedicata, con l’azienda di Costabissara in provincia di Vicenza impegnata più che mai a portare un sorriso sulle tavole.
Prodotto di punta della stagione è la Colomba al caramello salato, un classico di Loison diventato di culto grazie all’impasto arricchito da gocce di cioccolato al latte e farcito con crema di caramello salato, nonché alla copertura con glassa di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte.
Il titolare Dario Loison ha raccontato che ha tratto l’ispirazione da dolci paradigmatici quali toffee, il cui nome deriva dall’alterazione di taffy, la tipica caramella gommosa per bambini, poi dal dulce de leche che spopola in America Latina, nato per caso da una pentola piena di latte zuccherato lasciato incautamente sul fornello, infine dal caramel au beurre salé, ricetta del maître chocolatier e caramélier francese Henri Le Roux di Quiberon in Bretagna che nel 1977 “ebbe l’azzeccatissima idea di aggiungere burro salato di Normandia e panna allo zucchero caramellato”.
Denominatori comuni sono tre ingredienti: zucchero, burro e panna.
In questo caso il caramello salato che farcisce la Colomba Loison è realizzato su ricetta di Dario “in cui è stata fortemente ricercata la stabilità e l’equilibrio tra dolce e salato, quest’ultimo gusto garantito dal sale marino integrale di Cervia”.
La colomba al Caramello salato fa parte delle collezioni Genesi (1kg) e Latta (750g), linea TOP, la quale interpreta il cosiddetto “Made in Loison” utilizzando ingredienti base come “latte e burro di montagna lavorati freschi, uova di allevamenti sicuri, mandorle e zucchero italiani di prima scelta, sale marino integrale di Cervia oltre alla Vaniglia Mananara del Madagascar (presidio Slow Food)”.
Per la primavera Loison 22 tornano ovviamente classici come la strepitosa Colomba Pesca e Nocciole che incanta con delle pesche candite così morbide da sembrare delle gocce di cremosa marmellata: magnifica la croccante copertura con le Nocciole Piemonte IGP.
Altra preparazione iconica, la farcitura Amarena e Cannella che si ritrova nella Colomba e nella Veneziana, capace di esprimere un impasto dalla magnifica umidità, segno di una fragranza eccellente, esaltata come sempre dalla morbidezza della canditura del frutto.
Tanti altri gli sfizi, quale la Tosa Nocciola Caramello Salato, pasta frolla con crema di caramello al burro salato e nocciole Piemonte…
… la Bonissima Noci e Miele, dolce “di pasta frolla a base di burro con tenero ripieno di noci Lara italiane e miele millefiori di Sicilia”…
… e la Sbrisola Nera, dolce “friabile a base di burro arricchito con mandorle italiane, nocciole del Piemonte e crema al cacao e nocciole”.
Immancabile tutto l’anno il Filone Frutta, dolce lievitato naturalmente “di forma di filone ricoperto con glassa alla mandorle: la pasta di colore giallo è arricchita con Uvetta sultanina e Scorze di arance candite”.
Ma per i golosi è d’obbligo una visita al sito della Loison per scoprire tutto un mondo di prelibatezze.
Info: https://loison.com/