Dall’Antico Suino Nero Lucano in Basilicata, carni e salumi eccezionali
Raro, tanto nella sua diffusione quanto nelle sue prodigiose qualità organolettiche: l’Antico Suino Nero Lucano è un miracolo della Natura che abbiamo rischiato di perdere e di cui invece oggi possiamo godere grazie all’intervento di Uomini sensibili e appassionati che dopo averlo salvato dall’estinzione lo stanno tutelando e valorizzando.
L’intervento a favore del Suino Nero Lucano vede insieme “enti ed istituzioni quali: l’Associazione Allevatori, l’Alsia, l’Università di Basilicata, la Comunità montana del Medio Basento”, con “la collaborazione di un gruppo di allevatori”
Grazie a queste forze riunite, il suino nero lucano è tornato a popolare il suo territorio di elezione, crescendo nel numero fino a rappresentare oggi “una buona popolazione di base”, allevata con il sistema semi-brado.
L’operazione ha portato alla “caratterizzazione del tipo autoctono locale e pertanto, da ora in poi, si potrà lavorare per organizzare la produzione e la valorizzazione della carne e dei prodotti derivati”.
Un obiettivo di grande importanza ma anche di notevole impegno che ha comportato la costituzione “di un’Associazione di Tutela del Tipo Genetico Autoctono Antico T.G.A.A. Antico Suino Nero Lucano”, con la missione di “salvaguardare la biodiversità nel comparto suino lucano per permettere alle aziende zootecniche di puntare su produzioni distinguibili per qualità e per il forte legame con la tradizione e il territorio”.
Si pensa che il suino nero lucano derivi “da una o più razze autoctone di suini che popolavano i territori del mezzogiorno continentale”, mentre è certo che la sua vicenda è legata “alle vicende storiche e pastorali dell’Italia appenninica”, sicuramente già in epoca pre-romana, con impulsi evolutivi decisivi a partire dall’800.
Il suo declino è corrisposto all’abbandono delle razze autoctone agli inizi del XX secolo “causata dell’introduzione incontrollata di razze cosmopolite” con gli allevatori che si erano concentrati “sulle razze bianche migliorate”.
Abbiamo avuto modo di provare i prodotti resi dalle carni del Suino Nero Lucano e ne siamo rimasti sbalorditi.
I salumi restituiscono potenti sentori selvatici e un senso di natura incontaminata ormai ben difficile da trovare negli insaccati.
Ma a lasciare senza parole sono le carni: preparate alla griglia, mantengono una tenerezza straordinaria, introvabile normalmente nella carne di maiale, insieme a una dolcezza infinita, dovuta anche a un’importante marezzatura e a un grasso sublime.
Nel video che segue, alcuni dei prodotti di Suino Nero Lucano che abbiamo avuto la fortuna di provare, esperienza rimasta indimenticabile.
Info: http://www.suinonerolucano.it/snl/Startup.do;jsessionid=D1CC64E9ACB8BADECEDEE6BA05EB9135