Il Tè del Pastore, dal monte Olimpo il secolare infuso greco biologico
Ha nomi intriganti come Tè del Pastore o addirittura Stregonia, c’è chi lo vuole originario della stessa sede degli dei degli antichi Greci mentre il suo nome scientifico farebbe riferimento all’impiego come farmaco per le ferite causate da armi bianche in ferro (síderos in greco vuol dire ferro) nei combattimenti di una volta: è la Sideritis Scardica, pianta ancestrale classificata scientificamente già dal ’700, dalla quale si trae un particolarissimo Tè di montagna.
Greek Mountain Tea lo definisce infatti uno dei suoi più convinti commercianti, Valley of Tea, aggiungendo che viene raccolto a mano ed è un prodotto completamente biologico, dalle infinite qualità, confermandone la provenienza da coltivazioni “sulle pendici del monte Olimpo, dimora leggendaria degli dei greci: come si addice a un infuso leggendario, non abbiamo aggiunto altre erbe o aromi”.
Infatti “l’infuso di montagna greco è coltivato da centinaia di anni sulle montagne della Grecia, dove l’ambiente incontaminato e l’alta quota producono un infuso vellutato e complesso”.
Tante le sue virtù, sia salutari che organolettiche: “delicato, vellutato e deliziosamente invitante, questo infuso di montagna greco è leggermente terroso, con un pizzico di agrumi e menta” .
Naturalmente privo di caffeina, è ottenuto “dai fiori, dalle foglie e dai gambi essiccati” della pianta, attingendo soprattutto dai fiorellini gialli che “contengono grandi quantità di oli essenziali, antiossidanti e polifenoli, che contribuiscono alla sua reputazione di pianta in grado di migliorare sia la salute che l’umore”.
Il suo sapore raffinato e suadente è una carezza al palato, dalla quale si dispiegano note vegetali in varie sfumature, dalle sensazioni linfatiche al tocco balsamico, con un costante retrogusto di dolcezza molto gradevole.
Nel berlo sembra di avvertire tutta la suggestione delle sue origini e delle leggende che lo avvolgono.
Info: https://www.valleyoftea.com/it/products/greek-mountain-tea