Delizie Vaticane di Tropea, tempio della cipolla rossa di Calabria
Se amate quella cipolla rossa dal sapore dolce, per niente acida né irritante, tanto da potere essere mangiata a crudo quasi come un frutto, allora potete essere certi che viene da qui, Tropea e i suoi dintorni, collana di perle paesaggistiche che guardano verso le coste tirreniche della Calabria all’altezza della provincia di Vibo Valentia, anche se la produzione è ammessa pure nelle zone limitrofe di Cosenza e Catanzaro.
Il profumo identitario che emana da questa delizia è tale da avere richiamato alla sua terra di Calabria Domenico Furchì quando era ancora uno studente emigrato al Nord Italia: tornato a casa, nel 1996 fonda l’azienda artigianale Delizie Vaticane di Tropea, a S. Domenica di Ricadi (VV), oggi dinamica realtà che produce, trasforma e commercializza prodotti agroalimentari locali, cipolla rossa di Tropea in testa.
Ha così dato seguito all’attività della sua famiglia che produce e commercia frutta e ortaggi dal 1966.
L’intuizione è stata quella di tradurre questa cipolla rossa in tanti prodotti golosi, preparati perfetti per ogni palato e qualsiasi esigenza a tavola. Il prodotto di punta è infatti una vera e propria marmellata, chiamata Mousse di Cipolla, squisita sui formaggi.
Ma c’è di che sbizzarrirsi per condire pasta o bruschette, per preparare crostini o antipasti.
Merito di un ortaggio che con tali caratteristiche organolettiche può nascere soltanto in questo territorio, tanto da avere ottenuto la qualifica di IGP (Indicazione Geografica Protetta), a tutela di contraffazioni e furberie.
La moderna e dinamica azienda Delizie Vaticane di Tropea ha un cuore tradizionale: commuove infatti assistere alla lavorazione manuale della cipolla, come si è sempre fatto, con le donne sedute a terra intente a intrecciare queste gemme rubiconde, con sapiente manualità antica.
Un procedimento ancestrale che contribuisce al fascino colorito di una squisitezza unica nel suo genere.
Delizie Vaticane di Tropea: www.delizievaticane.it