Dispensa Pani e Vini di Adro, osteria di riferimento in Franciacorta
Per orientarsi tra le delizie della Franciacorta, la migliore bussola è la sua osteria di riferimento, Dispensa Pani e Vini, in via Principe Umberto 23 a Torbiato di Adro (BS).
Di tutte le materie prime sono indicati i produttori, con gran parte delle verdure che provengono da un orto biologico lavorato a mano dai fratelli Parzanini a Rodengo Saiano, con il sostegno dell’osteria.
In un contenitore di legno arrivano pane, grissini e focaccia, con lievito naturale e farine biologiche macinate a pietra, trionfo di fragranze antiche.
Il menu degustazione “del territorio” si apre con il carnoso Storione bianco Calvisius affumicato, ritrovata gloria locale il cui sentore torbato è stemperato dall’acidità dell’insalata russa e della maionese alle alghe.
Magnifico primo i Cavatelli al ragout di pesci di lago, in cui di ogni specie ittica si avvertono le specifiche consistenze e le singole caratteristiche organolettiche, tenute insieme da una golosissima mantecatura.
Da manuale il tenero e ghiotto Manzo all’olio tradizionale di Rovato con polenta e crema di patate, con il simbolo gastronomico del bresciano onorato nella sua preparazione classica.
Imperdibile la selezione di salumi e formaggi, con Presidi Slow Food come Bagoss, Storico Ribelle, Agrì, Stracchino all’Antica e il fantastico raro Montébore di latte vaccino e ovino salvato dal generoso Roberto Grattone e prodotto con la sua simpatica famiglia in Piemonte con Vallenostra.
Il pesce fresco d’acqua dolce e la strepitosa Sardina essiccata del Lago d’Iseo arrivano dalla famiglia Soardi di Monte Isola, pescatori da generazioni la cui passione avevamo verificato di persona sulla loro barca.
Franciacorta protagonista anche della sterminata cantina, con il meglio di bollicine e vini della zona.
Info: http://www.dispensafranciacorta.com/osteria/