Duci, tutta la dolcezza di Cefalù in un locale “made with Love”
Se non fosse già abbastanza dolce la vita tra i magnifici vicoli della splendida Cefalù, basterebbe allora il locale Duci a riempire di dolcezza chi passa da via Matteotti 30, sede di questo tempio polivalente che riunisce caffetteria, pasticceria, gelateria, gastronomia e cocktail bar.
Un tempio che con la sua qualità è diventato una delle tappe fisse per i visitatori del bellissimo borgo in provincia di Palermo affacciato sul Tirreno, anche per la collocazione del locale sulla via più frequentata.
Le delizie iniziano dalla prima colazione, con le tipicità della tradizione gastronomica palermitana, a partire dalle golosità ripiene di ricotta, come l’Iris, con il suo irresistibile esterno fritto che nasconde un cuore cremoso: ce ne sono di grandi e piccole, ma per quanto vi sembrerà incredibile, è tale la sua bontà che riuscirete a divorare anche la versione di maggiore dimensione, in un batter d’occhio.
E’ anche la scelta consigliabile sul piano del gusto, perché l’Iris grande ha una maggiore quantità di ricotta e quindi un più gratificante equilibrio con la superficie dell’impasto.
Notevole anche il campionario di specialità salate, sempre della tradizione palermitana, con tutti i pezzi classici della rosticceria, con lussuriosi condimenti avvolti da impasti morbidi, magari tempestati di sesamo.
Ma a tutte le ore si può godere della pasticceria assortita…
… dei gelati in un’infinità di gusti…
… nonché di semifreddi e torte gelate….
… oltre che delle granite e di delicatezze di ogni genere, “tutto di produzione propria”.
Per goderne, col bel tempo, c’è un dehor pieno d’aria buona, con tavolini per la consumazione.
Dettaglio non trascurabile, anche il caffè qui è buono.
Del resto lo slogan del locale è “made with Love” e la pratica quotidiana conferma questo intento.
Info pagina Facebook: Duci