Due Madonne di Reggio Emilia, il miglior Parmigiano arriva pure via web
Sono tante le strutture che sul web vendono Parmigiano Reggiano con consegna a domicilio, parte delle quali rappresentate dagli stessi caseifici che lo producono, cercando di distinguersi per stagionature, razze di mucche per il conferimento del latte, cura dell’alimentazione, ma anche per la qualità del servizio digitale offerto agli acquirenti: dopo una lunga ricerca per noi ha primeggiato la Latteria Due Madonne della società agricola Maramotti Lombardini di Reggio Emilia, titolare della più convincente esperienza di acquisti e degustazione del rinomato formaggio.
Si tratta di una latteria sociale nata in forma di cooperativa nel 1939 per iniziativa di agricoltori della zona, creando uno dei primi caseifici del territorio. Il processo di crescita è stato notevole e costante nel tempo, riguardando non soltanto la quantità del prodotto ma anche la sua qualità, arrivando alla scelta di usare negli allevamenti esclusivamente alimenti privi di OGM.
Ancora oggi si fa vanto di essere rimasto un piccolo caseificio a dimensione umana “con lavorazione artigianale nel quale vengono fatte circa 4.000 forme all’anno che vengono totalmente stagionate per almeno 24 mesi”, la maggior parte del quale venduto nel proprio spaccio “nel quale si possono trovare le migliori selezioni di alcune specialità tipiche delle nostre terre”.
Qui vige piena autarchia, con una filiera corta completa, la quale contempla allevamenti vicini al caseificio che beneficiano di campi in grado di fornire alimentazione fresca, sana e naturale alle bestie.
Grande attenzione anche alla mungitura, momento fondamentale “per preservare quelle caratteristiche del latte che permettono al Parmigiano-Reggiano di essere fatto in modo naturale”, poiché consente all’ingrediente principale “di essere trasferito dalla mammella alla vasca di lavorazione senza essere mai toccato né venire in contatto con l’ambiente esterno”, trasferendo intatte nel formaggio tutte le potenzialità nutritive e i sapori del latte stesso.
La lavorazione è quella classica del Parmigiano Reggiano, con l’antico strumento dello spino con il quale “il casaro rompe la cagliata in piccoli pezzi”, operazione “tutt’ora fatta a mano per determinare artigianalmente la granulosità della pasta, un’altra delle caratteristiche distintive che la Latteria Due Madonne dà al suo formaggio”, facendo in modo che il latte delle loro vacche conferisca un carattere dolce al prodotto finale.
Diversi gli aspetti della Latteria che ci hanno conquistato.
In primo luogo avere individuato il condivisibile limite massimo della perfetta stagionatura nei 48 mesi, quando il Parmigiano Reggiano raggiunge il sublime e insuperabile compromesso tra le diverse istanze organolettiche: da una parte la sensazione chiara del latte e la freschezza vegetale dell’alimentazione delle vacche, dall’altra l’effetto dell’attesa che fa condensare aromi secondari e intensifica la suadente granulosità al palato, il tutto mantenendo la giusta umidità e una gradevole solubilità.
Altro aspetto positivo, oltre a una notevole varietà di stagionature più brevi del Parmigiano, uno shop on line che comprende pure altri prodotti.
Tra i formaggi, il più particolare è certamente il semplicissimo Tosone, ottenuto dalla rifilatura del Parmigiano Reggiano nelle prime 24 ore: privo di sale, molto fresco, in bocca è un’esplosione di latte, perfetto per uno stuzzichino e valido per tantissimi abbinamenti.
Nel reparto della norcineria, si fa notare il Salame tradizionale reggiano con la sua grana grossa e il gusto pulito e goloso, tipologia che meriterebbe maggiore notorietà, quindi decisamente da scoprire.
Ma si trovano anche aceto balsamico tradizionale, condimenti alimentari e vellutate, accessori e idee regalo, tra cui un’utilissima Confezione in Cotone con coltello incluso costituita da un sacchetto con laccio di chiusura che “può essere utilizzato per riporre e conservare il Parmigiano Reggiano anche dopo l’apertura del sottovuoto”.
Facile l’utilizzo del meccanismo di prenotazione on line, induttivo e rapido, organizzato per prevenire ogni possibile problematica, così come è veloce e preciso il sistema di spedizione e consegna.
I prodotti arrivano integri e ancora ben refrigerati, mentre la confezione contiene anche la carta ideale per la conservazione del formaggio.
Il Parmigiano Reggiano 48 mesi si consiglia di aprirlo con molto anticipo rispetto al momento della degustazione e di asciugare la possibile umidità oleosa che si sarà formata in superficie con il sottovuoto: sarà al suo massimo però il giorno successivo, quando avrà riconquistato la propria consistenza ottimale.
Info: https://www.latteriaduemadonne.com/it/index.html