Emozioni Hotels, la Sardegna da vivere su misura
Una Sardegna da vivere su misura seguendo desideri e curiosità: è quanto offre Emozioni Experience Hotel Collection, cinque alberghi dislocati lungo tutta l’isola che hanno costituito una rete d’impresa in cui mettono in condivisione il marketing ma soprattutto la medesima filosofia: “utilizzare soltanto i prodotti dell’isola, esaltandone le caratteristiche, comunicandone il valore e offrendoli agli ospiti in varie modalità”.
Gli alberghi che fanno parte di questa rete sono Hotel Gabbiano Azzurro di Golfo Aranci (OT), Relais Fenicottero Rosa di Olbia – Località Porto Taverna (OT), Cormoran Hotel & Residence di Villasimius (CA), Hotel Villa del Golfo & Spa di Cannigione (OT), Hotel Su Gologone di Oliena (NU).
Ciascuno di essi declina il concetto di emozioni da vivere in Sardegna secondo il proprio stile.
L’Hotel Gabbiano Azzurro punta sull’utilizzo del pesce “che i pescatori di Golfo Aranci portano tutti i giorni con le loro barche direttamente ai banchi di vendita, dove lo Chef acquista e trasforma, utilizzando le paste tipiche, in piatti ricercati, con la maestria delle grandi cucine da cui ha appreso l’arte del cucinare, per il suo Blù Restaurant”.
L’Hotel Villa del Golfo “offrendo gli ingredienti più genuini e studiando ricette adatte ai propri ospiti più esclusivi nel ristorante MiraLuna; o le ricette più insolite ma tipicamente sarde, nel ristorante Agri La colti”.
L’Hotel Su Gologone, “supportato dall’intera comunità di Oliena dove trova i prodotti più autentici: dolci, vini, olii extravergine, porcellini da latte, agnelli e capretti per le grigliate famose in tutta l’Isola del Ristorante Su Gologone, nato negli anni ’60 ancora prima dell’Hotel, in mano ad una brigata rigorosamente femminile, come dettato dalla tradizione barbaricina”.
L’Hotel Fenicottero Rosa di tanto in tanto “offre ai suoi ospiti l’opportunità di godere dei piatti fatti in casa che possono essere, su richiesta, anche vegetariani e vegani”.
L’Hotel Cormoran, “con i suoi innumerevoli ristoranti, sulla spiaggia, intorno alla piscina e all’interno del corpo centrale, offre una cucina dedicata ad ogni tipo di ospite: dalle famiglie con i bambini, che adorano le grigliate, alle cene romantiche al lume di candela sulla spiaggia, solo per due, utilizzando rigorosamente i prodotti del territorio elaborati con grande cura dai propri Chef”.
L’obiettivo comune è “comunicare in modo indelebile il ricordo di una vacanza e dei sapori di Sardegna”.
Si tratta dell’arte del vivere, incentrata su ingredienti e prodotti della terra sarda, a partire dalla prima colazione, mentre in cucina i sapori sono quelli mediterranei, “preparati in modo tradizionale o innovativo, fatti degustare affinché vengano conosciuti e portati a casa come ricordo di una esperienza fatta e di un’emozione vissuta in Sardegna”.
Per questo in ogni albergo è stata allestito un angolo “dove sono esposte le eccellenze gastronomiche sarde: bottarga, vini, olii, dolci, pani, conserve, formaggi, odori e sapori”.
Accanto alle prelibatezze enogastronomiche “sono esposte le opere dei migliori artisti della Sardegna (scultori, pittori, lavoratori del legno) o pezzi d’artigianato d’arte (ceramiche, tappeti)”.
Per le attività, vengono organizzate “escursioni guidate alla riscoperta di bellezze selvagge che resteranno a lungo impresse in memoria”.
Hotel Gabbiano Azzurro fa vivere un’escursione con un pescatore di Golfo Aranci: “le sue reti, le sue tecniche , i suoi luoghi segreti, la consegna del pesce fresco alle pescherie del porto”, per una giornata in barca durante la quale si può visitare il MuMart, museo sommerso di Golfo Aranci, unico in tutto il Mediterraneo. Infine, cena al ristorante Blue a base di ricette tipiche golfo arancine, con degustazione di vini di produzione delle cantine del Nord Sardegna: il pesce sarà quello pescato a bordo durante l’ escursione.
Il Resort Su Gologone propone il percorso Le Botteghe d’Arte tra arredi, ricami, pittura, ferro, tessuti, gioielli, ceramica, legno; quindi quello gastronomico con la dimostrazione di come si fa il pane carasau.
L’Hotel Relais Villa del Golfo & Spa offre Benessere invisibile, “percorso rigenerante nell’area sacra della chiesa di San Giorgio in Gallura, un itinerario di purificazione, rilassamento e ricarica energetica tra Pozzi Sacri, Tombe, cascate, rocce naturali e angoli suggestivi dedicati alla meditazione”; quindi lezioni di cucina presso La Colti Cooking School che con importanti chef sardi propone lezioni alla scoperta dei segreti della cucina regionale.
Hotel Cormoran punta su un tuffo nei caldi mari del sud, dentro un’area marina protetta, dove scoprire “incontaminati fondali con bellissime escursioni sub, snorkeling”. Oppure escursione a vela alle isole dei Cavoli e Serpentara, “alla scoperta di bianchissime spiagge e calette colorare dal rose degli antichi graniti”.
Con questo progetto, la Sardegna diventa sempre di più un’Isola da scoprire.
Abbiamo chiesto di descriverci il progetto a uno dei suoi promotori, Tullio Da Tome dell’Hotel Gabbiano Azzurro.