Fabbrica della Pasta di Gragnano (NA), come lavora e cosa produce
C’è un forte senso di appartenenza alla famiglia e al territorio nella storia della Fabbrica della Pasta di Gragnano: si evince già dalla dedica al padre Mario Moccia da parte dei figli che oggi guidano l’azienda, sottolineando che la località napoletana celebre per i pastifici vive tale attività produttiva come “un’arte, patrimonio di storia, cultura, tradizioni e segreti”.
La storia narra che Mario Moccia iniziò l’attività nel 1976, contribuendo “all’affermazione ed alla riqualificazione della pasta di Gragnano sui mercati di tutto il mondo”.
Negli anni ’90 la rifondazione “con le migliori e più moderne tecnologie, garantendo una costante e scrupolosa lavorazione artigianale in altissimi standard qualitativi, frutto dell’esperienza di tre generazioni”.
Per questo “utilizziamo solo la migliore semola di prima estrazione (solo il cuore del chicco di grano), unita all’acqua di una secolare e limpida sorgente di Gragnano, trafilando rigorosamente al bronzo” e completando la lavorazione con “un asciugamento lungo e delicato a bassa temperatura che mantiene intatte le caratteristiche di sapore, colore, ruvidità della pasta trafilata”.
Il Catalogo contempla “più di 100 diversi formati di pasta, racchiusi in 12 famiglie, per la proposta di Pasta Artigianale tra le più importanti ed esclusive del settore”.
Tra le tipologie, celebre la Caccavella, “il formato di pasta monoporzione più grande al mondo” che richiama una sorta di conchiglia: l’impasto, molto consistente, carnoso alla masticazione e ricco di profumi, si esalta con la preparazione in scodelle di terracotta create ad hoc nella misura necessaria per la cottura e per diventare piatto di portata. Una specialità irresistibile.
L’azienda tiene in massima considerazione anche l’aspetto pedagogico, così, oltre ad avere creato un museo, svolge pure attività didattica nelle occasioni espositive, come alla manifestazione fieristica TuttoFood in cui Ciro Moccia ci ha illustrato l’attività della Fabbrica attraverso un’installazione creata proprio per informare: ce l’ha fatta visitare nel video che segue, spiegandoci come lavora e cosa produce questo noto marchio.
Info: https://www.fabbricadellapastadigragnano.com/