Fattoria di Bucena, prodotti caseari tipici della provincia di Arezzo
Materie prime locali e lavorazioni sul posto per garantire sapori e profumi della tradizione del Casentino: è quanto offre l’Azienda Agricola Fattoria di Bucena nell’omonima località del comune di Poppi in provincia di Arezzo.
Un’azienda che “svolge da numerosi anni la propria attività nel settore agricolo, allevamento e caseario, su circa 400 ettari di pascoli, campi e foreste di cui si ha memoria fin dai tempi degli insediamenti etruschi”.
Così espone la propria filosofia: “l’unicità del processo integrato di allevamento, mungitura e lavorazione del latte rigorosamente a crudo permettono di ottenere formaggi e derivati di altissima qualità che mantengono i sapori unici del territorio del Casentino e delle sue stagioni”.
Avviene così che i suoi prodotti derivino dal latte delle sole pecore del territorio lavorato esclusivamente latte crudo, quindi “non sottoposto a nessun trattamento termico ma semplicemente riscaldato in modo da consentire la caseificazione”, in maniera da preservare “la flora batterica acquisita nei pascoli di origine, conservando quelle proprietà organolettiche e sensoriali determinanti per conferire le caratteristiche gustative e aromatiche al formaggio”.
In questa maniera “il connubio tra l’allevamento di pecore selezionate e la lavorazione quotidiana del latte permette di creare prodotti in cui le sensazioni gustative ed olfattive mutano con il susseguirsi dell’alimentazione e delle stagioni”, dando vita a specialità come Pecorino Abbucciato del casentino, Pecorino Fresco del Casentino, Pecorino Stagionato del Casentino, Raviggiolo e Fior di Ricotta.
A parlarci di questa realtà è Alessandro Visconti nel video che segue.
Info: http://www.caseificiobucena.it/