Favignana in bassa stagione? Fuori dal comune…
Visitare Favignana e tutte le Egadi fuori dall’alta stagione è molto chic e soprattutto suggestivo, basta predisporsi a godere di qualche servizio in meno rispetto al cuore dell’estate, a fronte della possibilità di godersi la natura dell’isola con la dovuta tranquillità.
Dal Comune spiegano che il territorio di Favignana, con tutte le isole collegate, conta poche migliaia di abitanti, con servizi rapportati a tale esiguo numero di cittadini. L’ondata di turisti che ha il picco in agosto metterebbe quindi a dura prova i servizi amministrativi, a causa anche delle ristrettezze di bilancio che colpiscono tutti i comuni.
E’ così che hanno giustificato i diversi disservizi che abbiamo riscontrato nello scorso mese di giugno: uffici comunali del turismo non raggiungibili telefonicamente, nessuna risposta alle e-mail da parte di funzionari e amministratori, blocco totale del sito Welcome To Egadi su cui il Comune ha dichiarato di puntare per migliorare i servizi al pubblico.
Problemi riconosciuti dal sindaco, la cui causa è stata attribuita a un’impreparazione momentanea e ai consueti problemi di budget.
Ci è stato garantito che dai primi di luglio tutto è entrato a pieno regime, a parte il permanere del cattivo funzionamento del centralino del Comune.
La mancanza di assistenza a distanza sarebbe stata dunque temporanea e comunque non deve scoraggiare dal vivere Favignana anche nei periodi di minore flusso turistico, quando i ritmi si fanno più lenti e l’atmosfera più silenziosa.
Un’atmosfera seducente per i visitatori, malinconica per i residenti, quella che si viene a creare fuori dalla piena estate.
Noi, da viaggiatori, suggeriamo di recarsi sull’isola proprio nelle stagioni meno consuete.
Se invece volete sapere da un residente come sia la vita a Favignana nei periodi dell’anno in cui cala il turismo, basta chiederlo a una figura molto popolare sull’isola, Giuseppe Giangrasso, da tutti conosciuto come u zu’ Peppe.
Info: www.welcometoegadi.it