Fermo immagine: a Milano, il Museo del Manifesto Cinematografico
Fermo Immagine è il museo del Manifesto Cinematografico di Milano. Prima di trasferirsi nell’attuale sede di via Gianfranco Zuretti 45 a Milano, si trovava invece dietro la stazione Centrale, in via Gluck, storica via cittadina divenuta famosa grazie a una canzone di Adriano Celentano, un lungo murales conduce verso l’ingresso.
In uno stabile industriale d’epoca, interamente ristrutturato, il museo ospitava una collezione permanente di oltre 50.000 pezzi tra fotobuste, manifesti, locandine, soggetti, foto di scena, e affiche pubblicitarie: dal cinema d’autore dei grandi registi come Fellini, Hitchcock, Kubrick e Visconti al cartone animato, passando per le commedie sentimentali, i western, i film dell’orrore, la fantascienza.
Una libreria ricopriva un’intera parete, dal pavimento al soffitto, esponendo saggi, biografie, sceneggiature, videocassette, dvd e tutto ciò che si può immaginare relativamente al contesto cinematografico.
Al “Molleggiato” era dedicato Il Caffè degli Ignoranti, punto ristoro del museo, letteralmente tappezzato con locandine cinematografiche, cd, dischi, manifesti e memorabilia.
Ci siamo fatti raccontare il suo progetto espositivo
Info: www.museofermoimmagine.it