Ferrovia Vigezzina Centovalli, sequenza di meraviglie da godere in treno da Domodossola a Locarno
E’ costantemente inserito tra i dieci percorsi da fare in treno più suggestivi al mondo e la prova dei fatti conferma il valore di quanto offre la Ferrovia Vigezzina Centovalli nell’iconica tratta che va da Domodossola (Piemonte, Italia) a Locarno (Canton Ticino, Svizzera).
Viene definito dai gestori “un viaggio slow in cui concedersi il tempo di scoprire un territorio ricco di sorprese” perché “salire a bordo dei nostri treni significa vivere un’esperienza unica a contatto con un territorio variegato, in un susseguirsi di gole profonde, montagne selvagge, fiumi e cascate”.
Una “natura prorompente in cui si inseriscono armoniosamente piccoli e caratteristici borghi disseminati tra le Centovalli e la Valle Vigezzo” lungo “52 km di percorso, 2 nazioni, 83 ponti e 31 gallerie da scoprire in poco meno di due ore”.
La partenza dalla parte italiana è fissata a Domodossola, deliziosa località della provincia del Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, occasione irrinunciabile per visitare questo borgo, anche soltanto per una passeggiata tra le intatte architetture medievali.
Lungo il percorso degni di nota diversi altri centri di rara grazia, come Intragna, Re, Druogno, Santa Maria Maggiore, fino alla stupenda Malesco, senza dimenticare l’iconica città d’arrivo, Locarno.
Per vivere al massimo le potenzialità del tragitto si consiglia di prendere il treno dichiaratamente indicato come “turistico”, poiché consente di fare delle tappe scendendo e risalendo sui treni della tratta…
… ma soprattutto perché dotato di grandi finestre panoramiche che consentono un vista molto ampia per cogliere tutte le meraviglie del paesaggio.
Se al primo impatto l’occhio è investito dalla magnificenza dei monti che si susseguono per chilometri…
… poi le pupille si affinano e iniziano a cogliere dettagli poetici, come i continui corsi d’acqua che sembrano usciti dal pennello di un vedutista che dipinge en plein air, capaci di incantare anche quando sono sottili e lontani…
… di emozionare quando svelano il moro armonioso fondersi con il trionfale verde dei boschi…
… e a volte così vicini che sembra di avvertirne lo scorrere dell’acqua e la sua freschezza…
… offrendo full immersion visive in una natura selvaggia e intatta…
… con proiezioni dello sguardo fino a vette inaccessibili…
… mentre ogni forma di antropizzazione non turba per niente l’incanto del contesto.
Un viaggio immerso nello stupore che è altamente consigliato vivere in compagnia, per condividere i momenti di rapimento e conservare tanta bellezza in ricordi comuni.
Info: https://www.vigezzinacentovalli.com/