Figaro, il liquore mediterraneo di fico delle Distillerie Aragonesi
La liquoristica come tessuto connettivo del Mediterraneo, trait d’union di culture regionali, antiche pratiche, saperi artigianali, tradizioni identitarie: è l’originale assunto da cui è partita la ricerca di nettari intellettuali delle Distillerie Aragonesi, approdata a Figaro, liquore al fico che mette in collegamento l’isola campana di Ischia con Lisbona in Portogallo.
Infatti Figaro è “nato dal lavoro e dalla passione di un artigiano portoghese, è generato dalla macerazione del fico nel suo stesso acquavite, distillato in un alambicco risalente al XIX secolo in Algarve”: è la “prima scoperta” delle Distillerie Aragonesi che “sono state fondate per esplorare il Mediterraneo e le sue tradizioni, alla ricerca dei migliori liquori e grappe conservati nelle sue culture”.
Presentato in diversi contesti, il liquore ha decisamente conquistato tutti, soprattutto gli esperti, colpiti da originalità e potenza, ma anche da un modo molto efficace di presentarlo.
Un prodotto dal chiaro fascino ancestrale, per il suo attingere a un frutto evocativo, da sempre lavorato dall’Uomo per estrarne e governarne la potenza zuccherina.
Se è ben nota la sua lavorazione attraverso l’essiccazione e il conseguente impiego nella pasticceria, soprattutto quella meridionale, rappresenta invece una chiave decisamente originale proporlo nella versione liquida e alcolica.
Il liquore Figaro è tratto “dalla fermentazione, dalla distillazione e dalla macerazione del fico, senza aggiunta di colorante, concentrato o nessun elemento naturale”.
L’esito è un caleidoscopio di sfumature dolci che al tempo stesso richiamano toni vegetali e perfino echi di radici ipogee, donando sensazioni intense e al tempo stesso complesse. Un nettare che si presta a molti abbinamenti, dai dolci ai formaggi, ma che può decisamente bastare a se stesso, proponendosi per la meditazione.
Una simile fantasmagoria organolettica si presta naturalmente a largo impiego da parte di mixologist e bartender, scatenati in tutto il mondo nel costruire intorno a Figaro cocktail di sfrenata creatività.
Di questo “liquore puro” dal cuore di fico ci parla Alessandro Buono delle Distillerie Aragonesi, nel video che segue.
Info: https://www.distilleriearagonesi.com/
Distribuzione: http://www.propostavini.com/contatti