Focaccia e Dintorni, fuoriclasse dell’arte bianca di Genova
Parlare di focaccerie a Genova è come discutere della formazione della nazionale di calcio: ciascuno è convinto di conoscere quella migliore. Comprensibile, visto che sono tantissimi gli esercizi che fanno un’ottima versione del prodotto da forno identitario di Genova e della Liguria intera.
Rinunciando a priori quindi alla pretesa di essere infallibilmente oggettivi, esprimiamo una preferenza assoluta: Focaccia e Dintorni, in via Canneto il Curto 56 r. Non c’è una sola volta che si vada a Genova senza fare tappa in questa piccola focacceria posta allo sbocco di un caruggio.
Il locale è un budello corto e stretto dove comprimersi per osservare le meraviglie esposte nel bancone. A volte la folla è tale da dover fare i turni per entrare.
Una volta dentro, innanzi a te si dispiega un compendio dell’arte bianca, il tradizionale estro genovese per i prodotti da forno da mangiare per strada: focacce di ogni tipo, torte salate, pizze al taglio, polpettone, farinata, oltre a pane e dolci. Nulla che non sia superlativo.
Per le versioni al formaggio si può impazzire: sia quella sottilissima in stile Recco che la più ricca e spessa, è impossibile mangiarle senza chiudere gli occhi per l’estasi. Ci si diverte a provare le varie combinazioni di ingredienti, con in evidenza verdure e ortaggi.
Rimani strabiliato però quando ti rendi conto che forse la più irresistibile è anche la più semplice, la basica focaccia alla genovese bella unta d’olio extra vergine.
La qualità delle materie prime è elevatissima: ogni ingrediente esprime il proprio sapore al suo massimo, grazie anche ai sapienti accostamenti del fornaio.
Sei portato a esagerare con gli assaggi, tanto sono irresistibili le proposte, eppure mai che ci senta appesantiti: sazi sì, ma indomiti, perché torneresti alla carica già qualche minuto dopo. Segno della mano felice degli artigiani che lavorano in questo paradiso della lievitazione.
Pur in mezzo alla frenesia del lavoro, siamo riusciti a farci raccontare qualcosa di Focaccia e Dintorni.
Info: www.facebook.com