Fotografia in Tirolo: Turismo e tradizioni popolari
Molto interessante la mostra fotografica Esposto alla luce – Belichtet. Fotografia in Tirolo dal 1854 al 2011 alle Gallerie Piedicastello di Trento, carica di epos e nostalgia che attraverso un intelligente percorso espositivo ha raccontato l’anima di un popolo.
In esposizione le opere di settantacinque fotografi da tutte le aree del Tirolo storico, il quale comprendeva gli attuali Trentino, Alto Adige, Tirolo del Nord e dell’Est. Trecento opere suddivise in quattordici aree tematiche, “immagini che parlano di persone e famiglie, di vita rurale e di guerra, degli sviluppi tecnologici e del territorio”.
Dalla presentazione apprendiamo che “circa 160 anni fa ebbe inizio in Tirolo l’era delle fotografia. A partire dal 1840 fotografi itineranti attraversarono in lungo e in largo la regione e al più tardi nel 1854 il primo tirolese iniziò a fare della fotografia un’attività commerciale”.
“Ben presto vari pionieri locali della fotografia si affermarono per le loro considerevoli capacità. Gli ulteriori sviluppi si sono susseguiti ad un ritmo incalzante. Due o tre decenni più tardi questo nuovo mezzo espressivo era diventato un elemento stabile della vita sociale e culturale”.
Due le aree tematiche che ci hanno maggiormente colpito.
La prima è Fotografia e turismo, di cui vi mostriamo i nostri appunti visivi.
L’altra area è I cultori delle tradizioni popolari.
Anche per questa sezione, qualche suggestione catturata dalla telecamera.
Info : www.legallerie.tn.it/esposto-alla-luce-belichtet