Fragola profumata di Tortona, raccontata da studenti del Marconi
La classe 1AA dell’Istituto G. Marconi di Tortona, con l’aiuto della professoressa di lettere Chiara Parente, ha partecipato al concorso Articolo 9 della Costituzione. Cittadini attivi per il paesaggio e l’ambiente.
Il progetto, proposto dal MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in collaborazione con il Senato della Repubblica, consisteva nel realizzare un audio-video in italiano e in inglese, incentrato sulla tutela del paesaggio e sulla salvaguardia dell’ambiente.
Abbiamo deciso di proporre un videoclip sulla fragola profumata di Tortona.
Un prodotto tipico della nostra zona, purtroppo ormai quasi del tutto dimenticato.
S’intitola La fragola profumata di Tortona, una ricchezza del nostro territorio.
Abbiamo realizzato questo lavoro insieme al Comune di Tortona, alla Società Storica Pro Iulia Derthona, all’Associazione turistico-culturale Progetto Derthona e alla signora Patrizia Lodi della Cascina Carcassola.
La storia di questa rinomata cultivar, dall’intenso e inconfondibile profumo, si perde nella notte dei tempi.
Già conosciuta nel Cinquecento, agli inizi del Novecento rappresentava la punta di diamante dell’economia locale.
Per lei era stato costruito il Gabbione, un mercato coperto situato dove oggi si trova l’edificio del Tribunale.
In alcune sere si arrivava anche a trattare oltre cento quintali di fragole.
Poi, l’alto costo della manodopera, i figli degli ortolani alla ricerca di nuove professioni, l’abbandono dei fragoleti e la trasformazione dei campi in terreni edificabili, decretarono l’urbanizzazione della città e la scomparsa di questa coltivazione.
Adesso la fragola profumata di Tortona è divenuta Presidio Slow Food ed è stata inserita tra i PAT, prodotti agricoli tradizionali del Piemonte.
Noi vorremmo nuovamente far conoscere al grande pubblico quest’eccellenza agroalimentare.
Così abbiamo pensato di allestire un museo del gusto dedicato alla fragola all’interno del museo Orsi, aumentarne la produzione in orti sociali, curati da giovani agricoltori, donne e immigrati, coinvolgere chef stellati Michelin e maestri profumieri che ne possano utilizzare la pregiata essenza.
Vi chiediamo, gentilmente, di vedere e ascoltare ciò che abbiamo voluto raccontare come cittadini attivi, pronti a migliorare il nostro territorio.
Per favore, aiutateci ad aumentare le visualizzazioni e a tentare di realizzare il nostro sogno. Speriamo, insieme, di poter raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti.
AUTORI:
prof. Chiara Parente
e gli alunni della classe 1AA ITIS Marconi Tortona: Simone Albanese, Laura Botti, Andrea Cipparelli, Greta Fanchiotti, Fabio Guzzi, Marco Lolla, Mariam Mahmoud, Micol Migliore, Rebecca Rastelli, Serena Torlasco, Maddalena Torre, Mara Tresca