Fugasa ‘d Pessiun e “pane comune”, da scoprire in provincia di Torino
Una piccola frazione di un comune in Provincia di Torino che contiene un mondo di specialità enogastronomiche: Pessione è un mondo tutto da scoprire, da realtà macroscopiche come il meraviglioso polo museale della Martini fino alla squisite prelibatezze locali.
Pessione fa parte del comune di Chieri, quindi si trova nella zona del vino Freisa, ma vanta in particolare una specialità a cui ha dato il proprio toponimo: la Fugasa ‘d Pessiun.
E’ un dolce molto particolare, creato e prodotto dal Panificio Fratelli Vergnano che si trova in via Martini & Rossi 105.
Si tratta di una focaccia dolce il cui impasto di burro e uova accoglie ingredienti come uva sultanina e miele. Il massimo della semplicità ma anche del gusto. Ha un gusto irresistibile, bilanciando mirabilmente il dolce e il salato, rendendolo così gradevolissimo anche a chi non dovesse amare i prodotti zuccherosi.
La Fugasa ‘d Pessiun viene venduta in due versioni: una fresca da consumare espressa al taglio, un’altra confezionata e quindi pronta per l’asporto. Da preferire la prima versione, quella fresca, più croccante e fragrante. Buona comunque anche quella confezionata, la quale perde in croccantezza per guadagnare in sofficità.
Ottima a tutte le ore, ma nel caso voleste gustarla a colazione, meglio consumarla accompagnata da un buon tè speziato.
Mentre vi trovate in questo panificio ricco di cose buone, non mancate di provare il loro “pane comune” tipico di Chieri: scrocchiante fuori, sofficissimo dentro, emana profumi antichi, mente si propone al palato con una suadente freschezza di campo.
Per accompagnarlo, sempre nel panificio Vergnano potete trovare un piccolo banco con formaggi e salumi rari del territorio, tutti a tipicità certificata.