Il più originale e profondo Maestro della cultura gastronomica italiana si è superato con questa sorprendente invenzione che sbalordisce per semplicità ed esplosività del sapore: qui ci racconta come è nata l’idea, mentre in un video ci mostra come realizza tale ricetta capolavoro. (Clicca per leggere l’articolo.)
Una versione estremamente identitaria di un classico della cucina italiana, raccontata dal patron del ristorante Ai Tre Canai di Marano Lagunare in provincia di Udine: seguiamo il video della sua golosa descrizione. (Clicca per leggere l’articolo.)
Il più importante e noto gastronomo di Genova e dintorni è il maestro riconosciuto di questa tipicità: per questo siamo orgogliosi di offrirvi un video imperdibile cui proprio lui racconta nei dettagli la preparazione della ricetta e la esegue in ogni passaggio con tutte le istruzioni per rifarla in casa nostra. (Clicca per leggere l’articolo.)
E’ tra i piatti più tipici della Laguna di Marano, ma richiede ore di preparazione e mille attenzioni artigianali, oltre a una sapienza maturata negli anni, come quella di questo chef che nel suo ristorante Ai Tre Canai lo prepara come una volta: è proprio lui a illustrarcene la preparazione. (Clicca per leggere l’articolo.)
Un’antica preparazione povera dei pescatori per recuperare la materia prima di minor pregio è oggi diventata un simbolo della civiltà locale e rappresenta uno dei piatti più buoni del mondo: vi mostriamo in esclusiva un video in cui il ristoratore Cristiano Tognon realizza la vera ricetta con tutti i suoi segreti. (Clicca per leggere l’articolo.)
Ci vuole enorme capacità manuale per creare questa incredibile bontà che impressiona per la sua eterea consistenza celestiale capace di tradursi in un’esplosione di gusto senza pari: vi spieghiamo le peculiarità di questo vanto della Liguria e vi mostriamo in un video tutti i passaggi per realizzarlo. (Clicca per leggere l’articolo.)
Una ricetta antica sorta in ambito rurale per trasformare la perdita di un ovino in una pietanza rustica che vanta ancora tanti appassionati, grazie ai sentori selvaggi e al fascino della sua lunghissima cottura in un’anfora di terracotta: l’abbiamo provata nella versione tradizionale preparata da Tommaso Pinto. (Clicca per leggere l’articolo…)
Sono composti soltanto da acqua e farina ma hanno un sapore pazzesco, grazie alla lunga maturazione dell’impasto e al leggero condimento con burro e sale, oltre a vantare una storia antica ed essere identitari per questa località in provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Ne abbiamo filmato la preparazione. (Clicca qui sotto per leggere l’articolo…)
Bartolomeo Stefani nel ’600 ha codificato le fondamenta della cucina mantovana, sia con la sua attività di cuoco alla corte dei Gonzaga che con le pubblicazioni, come il notissimo volume L’arte di ben cucinare et instruire i men periti in quella lodeuole professione, del 1685. Tra le tipologie di pietanza più amate dallo Stefani c’erano […]
Bartolomeo Stefani, cuoco secentesco, è uno dei padri della cucina italiana, ma anche e soprattutto è tutt’oggi un punto di riferimento della gastronomia mantovana, avendo prestato servizio alla corte dei Gonzaga, codificandone gli stilemi del gusto e le colonne portanti in forma di ricetta. Tra le sue tante preparazioni attualissime, una delle più note è […]
LE RICETTE DI VITO DI MAURO. Dalla Ritrattoria di Milano, piatti e consigli di un artista della cucina, i cui ritratti sono pietanze prelibate con il gusto dei luoghi in cui ha vissuto
E’ una delle prodezze più eclatanti del più grande pizzaiolo creativo che esista in Italia, Antonello Cioffi: un impasto di pizza trattato e condito in maniera tale da diventare una sorta di rivisitazione del futomaki, una delle tipologie di sushi più note. L’aspetto è irresistibile come il suo sapore, lo sanno bene i clienti del […]