Gli stupendi Laghi di Sibari, quando l’antropizzazione crea meraviglia
Raramente negli ultimi anni la mano dell’Uomo è intervenuta sulla natura per migliorarne l’aspetto estetico invece di deturparlo, quindi rappresenta una felice eccezione la zona dell’alta Calabria che comprende i Laghi di Sibari, meraviglioso paesaggio lagunare nella parte della provincia di Cosenza che si affaccia sullo Ionio.
Tali laghi infatti sono l’esito di un’opera di bonifica che ha trasformato di una palude malmessa in una sfavillante piccola laguna, grazie non a degli ambientalisti mossi dall’idealismo bensì da imprenditori illuminati del Nord Italia che quasi cinquant’anni fa ebbero la visione di trasformare un luogo abbandonato in un richiesto hub turistico.
Oggi è entrato perfino tra I Luoghi del Cuore del FAI che lo descrive come “uno splendido complesso residenziale e portuale, composto da 4 penisole con circa 3000 posti barca, il più grande porto del Mediterraneo”, mentre “le sue spiagge incontaminate si estendono per oltre 2,5km” affiancate da lidi balneari e darsene.
Un paradiso disseminato di angoli incantevoli, da scoprire con lunghe passeggiate e qualche avventurosa esplorazione.
Facile qui trovare sistemazioni di ogni tipo, in particolare b&b curatissimi e con vista sui canali, ragione in più per trascorrervi dei giorni incantevoli.
Info: https://associazionelaghidisibari.it/