La grande avventura della Cantina Benanti: il racconto diretto
E’ una vera avventura umana e imprenditoriale, la storia dell’Azienda Vinicola Benanti, caposaldo dell’enologia etnea in Viagrande, provincia di Catania.
Il suo condottiero, il cavaliere Giuseppe Benanti, ne ha raccontato l’epopea nel corso dell’edizione 2014 di Vino Milo, su invito del suo amico enologo e in passato anche collaboratore Salvo Foti.
Benanti non ha risparmiato frecciate ai conquistadores che stanno colonizzando i vigneti etnei per puro fine di lucro, né le mistificazioni teatrali di certi critici e sommelier che si ridicolizzano nella ricerca di sentori improbabili pur di fare colpo sugli ingenui che abboccano alle loro performance da avanspettacolo.
L’eloquio di Giuseppe Benanti è tanto forbito quanto avvincente, grazie alle doti istrioniche pari a quelli imprenditoriali: per questo vale la pena seguirne il lungo intervento a ViniMilo, anche perché il racconto della nascita e della crescita dei suoi vini equivale a quello della nuova luminosa vita di tutta la produzione enoica etnea.
Info: www.vinicolabenanti.it