Granite più buone di Calabria: al 3° posto, da Peppino a Favazzina
La Graniteria da Peppino a Favazzina è la più celebrata dalla stampa regionale calabrese e da quella nazionale che sporadicamente si occupa di questo territorio.
Tuttavia non si tratta della migliore granita della regione, anche se merita il podio: un onorevole terzo posto, dietro l’originalissimo Cafè de Paris di Tropea (VV) e il rigoroso La Pergola di Lazzaro (RC).
Il nome esatto del locale sarebbe bar pizzeria Fucà, ma fin dall’insegna fa riferimento a chi lo gestisce da lustri, Giuseppe Fucà, in arte (pasticcera) Peppino.
Si tratta di un nome storico, in grado di attirare ammiratori a ogni ora del giorno, soprattutto nel cuore dell’estate. Ammiratori che però devono dotarsi di grande pazienza, perché il locale si trova in via Aspromonte, una stretta stradina di Favazzina, frazione del comune di Scilla, in provincia di Reggio Calabria.
Parcheggiare nei dintorni del civico 25 spesso è quasi impossibile e si è già fortunati se si riesce a trovare posto nella strada che conduce alla piccola stazione ferroviaria locale.
Gli sforzi sono premiati da una ricca offerta di granite, dall’esito discontinuo: alcune ottime, altre insoddisfacenti. Vale però la pena provarne diverse. Consigliamo quindi di chiedere delle mezze porzioni, volta per volta, in maniera tale da sbizzarrirsi con i tanti gusti abbastanza, alcuni dei quali piuttosto insoliti, come Frutto della Passione, Misto Bosco o Cioccolato Bianco.
La vera specialità della casa che vale il viaggio è la granita alla Pesca alla Malvasia: si sente la frutta a pezzettoni e funziona molto l’abbinamento aromatico con l’altro ingrediente.
Meno convincente la granita ai Fichi d’India: la frutta si avverte nettamente nella sua consistenza, ma non ne restituisce la potenza organolettica.
Buona l’interpretazione della granita al Bergamotto che non eccede nell’aggiunta di zucchero, come spesso accade negli altri locali.
Appena sufficienti invece le brioche: una pecca da migliorare, per portarle al livello della qualità delle granite.
In generale si tratta delle classiche granite calabresi, più acquose e meno compatte rispetto a quelle siciliane, ma più ardite nella ricerca di nuovi gusti.
Al momento di pagare, potrebbe essere necessario avere cura di chiedere espressamente lo scontrino: quindi non accontentatevi del foglietto della comanda scritto a mano che vi daranno, il quale invece non ha valore fiscale.
Info: www.graniteriafuca.it