Hotel Canada a Roma, accoglienza d’altri tempi e attenzione al dettaglio
Ambiente pulito ed elegante ma non stucchevole, servizi inappuntabili, propensione ad accontentare ogni esigenza del cliente, tutto in collocazione strategica per muoversi nella capitale: l’Hotel Canada in via Vicenza 58 a Roma è l’esempio di come dovrebbe essere una struttura atta all’accoglienza.
Collocato ad appena cinquecento metri Stazione Termini, è ospitato in un edificio del 1870, inizialmente “per dare alloggio agli ufficiali della vicina caserma di Castro Pretorio” di epoca romana. Un magnifico recente restauro ne ha recuperato con rigore e grande gusto l’architettura originaria, ripristinando nel migliore dei modi tutto il suo fascino di elegante palazzo d’epoca, creando un autentico “salto nel passato”.
E’ così che adesso nella struttura si ha “la possibilità di apprezzare rari pezzi d’antiquariato, acquistati nel corso degli anni in varie zone d’Italia”, quali “specchiere, consolle e dipinti ad olio su tela, così come armadi e scrivanie”…
… nonché “straordinari affreschi sui soffitti di alcune stanze, come della zona hall e del Canadian Bar”.
I corridoi sono tempestati di opere d’arte…
… e preziose stampe d’epoca che raffigurano i monumenti più suggestivi di Roma.
Perfino l’ascensore è un pezzo di storia, tanto che la famiglia dei titolari ne ha voluto mantenere l’aspetto originario e le funzioni del tempo che prevedono la chiusura manuale delle porte dopo l’utilizzo.
Tanti i servizi offerti, i migliori dei quali riguardano l’aspetto gastronomico.
Come il piccolo buffet allestito nel pomeriggio “con sfiziose prelibatezze preparate da Marilena Pucci, utilizzando unicamente prodotti genuini, rigorosamente made in Italy e di prima qualità”, accessibile gratuitamente e senza limiti, perfetto per un aperitivo o un spuntino.
Ottima e davvero molto abbondante la prima colazione a buffet, tra diversi tipi di formaggi (da non perdere quello caprino), verdure crude o ben grigliate, molta frutta fresca, salumi di polo o maiale e perfino salmone di qualità…
… quindi torte salate, golose frittatone e uova bollite…
… oltre alla nutrita parte dolce.
Se ne evince una notevolissima attenzione per il dettaglio che rende l’hotel Canada un’eccellente esperienza di ospitalità, scaturita dall’esperienza della famiglia Pucci che ne è proprietaria dal 1962.
Info: https://www.hotelcanadaroma.com/