Hydra Dance presenta “Hiems, Saltatio Hiberna”
Hiems, Saltatio Hiberna è uno spettacolo di teatro danza dedicato all’inverno, Hiems in latino, infatti, significa proprio inverno.
Ispirato alle fotografie e alle musiche di Malcolm Fisher, un artista scozzese che vive in Italia da molti anni, con le danze del gruppo Hydra e un intervento poetico di Giuliano Mori, lo spettacolo è diviso in tre parti.
La prima parte, più elettronica, presenta un gioco di luci e di ombre proiettate su più strati di tulle. La danza è stata improvvisata sulla musica incalzante e sullo sfondo di alcune fotografie di una centrale idroelettrica, in un’installazione artistica di gusto contemporaneo.
La seconda parte è invece un reading del poeta Giuliano Mori che alla stagione fredda ha consacrato molti versi: “…i riflessi della neve e del ghiaccio che sciolgono i sogni preziosi delle montagne, i segreti profondi dell’acqua – immobili, come cristalli di rocca…”
Nella terza parte, la più evocativa, le danzatrici interpretano e trasformano in movimento le immagini fotografiche proiettate sullo sfondo: si fondono nel ghiaccio, si sciolgono nell’acqua, si allungano come i rami spogli di un albero, diventano montagne, fiori, animali…
Regia, musica e fotografie: Malcolm Fisher
Poesie: Giuliano Mori
Coreografie: Hydra Dance (Marta Griso, Monica Verdelli, Lavinia Abbondanza, Lucia Villa)
Costumi: Marta Griso
Info: www.malcolmfisher.net