I Cutilisci a Catania, pizza intellettuale in un borgo marinaro
Alla sua apertura qualche anno fa rappresentò un caso: fu la prima pizzeria a Catania con un pensiero alto dietro, parlando in tempi non sospetti di chilometro zero, rispetto della terra e promozione dell’agricoltura locale, nonché proponendo impasti strani per i clienti abitudinari delle comuni pizzerie catanesi.
Oggi i Cutilisci non ha più la pretesa, legittima, di fare la rivoluzione culturale gastronomica in città, ma a Catania rimane il massimo esempio di pizzeria intellettuale che riesce come nessun’altra ad appagare anche il palato.
Il successo di pubblico è così spaventoso da fare dubitare che tutta quella folla di clienti sia composta da consumatori consapevoli. La location è infatti in grado di attirare chiunque, trattandosi dello scorcio meraviglioso di San Giovanni Licuti, micro-borgo marinaro in pieno contesto urbano, con tanto di discesa a mare.
Inoltre a Catania funziona molto l’effetto emulativo, per cui se si vede folla da qualche parte, in tanti decideranno di accodarsi, per un’innata tendenza genetica alla movida.
Rimane il fatto che, consapevoli o meno, tutti i clienti dei Cutilisci si ritrovano nel piatto pizze straordinarie. A partire dagli impasti, punto forte della casa. Qui è da sempre continua la ricerca di farine, privilegiando quelle integrali e da grani antichi. Ruotano così l’autoctona Timilia e il recuperato Senatore Cappelli, quindi spazio ai cereali e soprattutto alle farine lavorate a pietra.
Altrettanto eccellente la ricerca delle materie prime da mettere sopra l’impasto, dai formaggi artigianali regionali alle verdure territoriali di stagione.
Il risultato sono pizze squisite e la voglia di tornare più volte per provarne quante più possibile.
Nota di merito per la ricerca delle birre artigianali, per le quali vengono applicati gli stessi criteri di territorialità degli altri prodotti.
Abbiamo provato l’ottima Birra Moro Fior di Sicilia, realizzata proprio a Catania dal Birrificio del Faro.
Interessanti anche le proposte del menu del ristorante: pure in questo caso il locale sfugge alle regole canoniche dei pasti ingessati, affiancando a primi e secondi altre sfiziosità e ricche insalate.
Ai Cutilisci non si sfugge alla regola tutta catanese del mangiare per strada: l’interno del locale è molto piccolo, quindi anche in inverno i clienti invadono la piazzetta antistante il locale, a ridosso del mare.
Un locale così unico non poteva trovare più degna collocazione.
Info: www.cutilisci.it