I dolci natalizi diversi tipici soltanto di Mantova
Saremo pure in Lombardia, ma dimenticatevi il Panettone; siamo anche a un passo da Verona, ma non c’è traccia di Pandoro: a Mantova i dolci natalizi sono ben altri e fieramente mettono in ombra quelli alloctoni.
E’ l’Anello di Monaco il vero dolce tipico natalizio mantovano, la cui sincera tradizione è testimoniata dalla sua preparazione rigorosamente artigianale ad opera dei forni del territorio. Come il Forno Rigoletto di via Accademia 25 a Mantova che nella sua versione inserisce nella farcia una marmellata a base di noci, mosto, castagne e mandorle. Ingredienti che vanno a ingolosire un impasto morbido la cui forma può ricordare un panettone, ma sormontato da una spessa glassa di zucchero.
Consolidata la letteratura che fa risalire questo dolce al “Gugelhopf natalizio germanico”, come accreditato anche dalla guida Mantova e Provincia del Touring Club Italiano.
Tipica di questo periodo a Mantova è anche la Torte delle Rose, burrosissimo lievitato che merita un posto tra le maggiori prelibatezze d’Italia.
Il nome è onomatopeico, facendo riferimento alla sua particolare struttura che la fa somigliare proprio a bouquet di fiori, tanto che la si può mangiare sfogliandola, ovvero staccando una corolla per volta, con le mani, il massimo della ghiottoneria.
Sempre il Forno Rigoletto la propone anche in una variante strepitosa che prevede una bagna di rum: il risultato è intensamente alcolico, tanto da farne un magnifico dopo pasto più che un dolce da prima colazione, un’autentica gioia per il palato.
Proprio al gestore del Forno Rigoletto di Mantova, Antonio Genovese, abbiamo chiesto di illustrarci queste due specialità.
Info: Pagina Facebook “Forno Rigoletto”