I Gourmet tour nella Food Valley dell’Emilia Romagna
Sta diventando una delle mete del momento la Food Valley dell’Emilia Romagna che ha come centro il parmense: merito anche di riconoscimenti planetari e dei media che se sono innamorati negli ultimi tempi.
E’ l’ottobre del 2013 quando Travelemiliaromagna.it titola “Viaggiando per la Food Valley da Piacenza a Parma” un articolo che parla di “quel tratto di strada, da Piacenza a Parma, che unisce da secoli le città della regione”, attraversando anche la cosiddetta “Valle del cibo, dividendo da una parte la Bassa Padana ed i suoi campi e dell’altra le valli appenniniche che si spingono fino ai confini con Toscana e Liguria”.
Alla fine del 2015 arriva la notizia che Parma e i prodotti tipici della cosiddetta Food Valley hanno ottenuto il riconoscimento alla creatività nella gastronomia conferito dall’Unesco: tutti i giornali ne parlano: il capoluogo emiliano ha ricevuto ufficialmente il titolo di città creativa per la gastronomia Unesco, diventando la prima a rappresentare l’Italia nel settore food”.
Questa cresciuta notorietà sta sviluppando molto il turismo enogastronomico, portando gli operatori del settore a organizzare esperienze di visita per i tanti appassionati di viaggi del gusto.
Come la Food Valley Travel & Leisure, Tour Operator di Parma che “oltre a proporre esperienze di viaggio focalizzate sull’arte e sulla cultura di Parma e delle altre Città d’Arte del Nord Italia” si è specializzata su “esperienze enogastronomiche alla scoperta di prodotti ineguagliabili quali Parmigiano-Reggiano, Prosciutto di Parma, Culatello di Zibello, Aceto Balsamico Tradizionale di Modena e di Reggio-Emilia, oltre a tutti i prodotti certificati DOP, IGP, i presidi Slowfood e tutti i vini DOC e DOCG dell’Emilia-Romagna”.
Ecco alcune delle esperienze che si possono fare.
Food Art Bologna Tour “che include una dimostrazione di preparazione dei famosi tortellini”.
Food Art Parma Tour a piedi o in bici, per “apprendere i segreti dei prodotti tipici della zona e di fare degustazione nei luoghi tipici dove vanno i Parmigiani”.
Corsi di Cucina & Tour dei mercati locali di Bologna, “per provare la gastronomia locale nelle case di veri abitanti della città che apriranno le loro porte per farvi sentire non come turisti, ma come nuovi amici”.
Food Valley Gourmet Tour 4 prodotti, “alla scoperta dei prodotti principali del territorio famosi in tutto il mondo: il Parmigiano-Reggiano, il Prosciutto di Parma, i vini D.O.C. dei Colli di Parma come il Lambrusco e la Malvasia e l’Aceto Balsamico Tradizionale”.
Altre proposte, I Sapori di Parma, la Capitale della Food Valley e Le antiche Osterie storiche di Bologna, o ancora Parmigiano Reggiano e Culatello di Zibello Gourmet Tour e altri che includono visite a castelli, alla Motor Valley e quindi alla Ferrari, alle Terre di Giuseppe Verdi, a Beni culturali storici, paesaggistici e artistici.
Ci illustra tutto Andrea Aiolfi di Food Valley Travel.
Info: www.foodvalleytravel.com