I prodotti stagionali di Nonno Andrea, la natura buona del Trevigiano
Nonno Andrea è una delle ragioni per cui si parla di eccellenze agroalimentari italiane. L’azienda agricola di Villorba, in provincia di Treviso, è tra le migliori in tutta la nazione a creare golosità straordinarie nel massimo rispetto della natura.
E’ talmente poco invasivo e tanto rispettoso il suo intervento sui prodotti della terra che sembra di mangiarlo quel territorio che coltiva con passione antica.
“Viviamo e lavoriamo nella fertile e prosperosa pianura trevigiana, situata tra le dolci colline del Montello e il poderoso e sassoso fiume Piave” spiegano: è qui che nascono frutta e ortaggi che poi diventano meravigliose conserve e confetture che seguono il ritmo delle stagioni.
Tra le confetture, da citare la Composta dolce alle fragole: magnifico l’equilibrio tra i canoni organolettici propri del frutto e la sapiente lavorazione con zucchero di canna biologico, succo di limone, pectina naturale di mele e agrumi. Appena aperta, la sensazione è che sia stata creata il giorno prima. “Riusciamo a preparare le nostre composte dolci attraverso una cottura a bassa temperatura e in sottovuoto, successivamente le pastorizziamo velocemente ad 80° (per la conservabilità) e poi immediatamente le raffreddiamo; facendo così riusciamo a mantenere il più possibile le proprietà della frutta”, scrivono sul sito.
Tre le mostarde, spicca l’intensa Mostarda di cipolla e vino rosso, ottima con i formaggi stagionati.
Trionfo di golosità con le creme salate: “contengono il 90% delle nostre verdure (certificate Biodiversity Friend) e si possono utilizzare negli appetizers, nei primi, nei panini, nelle pietanze di carne o di pesce, un’alternativa light alla classica maionese”.
Si tratta di delizie come la suadente Crema agli asparagi bianchi e la profumatissima Crema al finocchio e arancia siciliana…
… la stuzzicante Crema al finocchio e pepe verde e la fenomenale Crema al topinambur e dragoncello.
In tutte colpisce l’equilibrio tra gli ingredienti, merito del loro perfetto dosaggio.
Capolavori assoluti, i prodotti di asparagi della linea Sott’olio & Agrodolce.
Si tratta degli irresistibili Asparagi bianchi ai granelli di senape sott’olio e dei pazzeschi Asparagi bianchi grigliati sott’olio: non si può dire di conoscere il buono dell’Italia, senza averli provati.
Si può pasteggiare con grande gioia godendo di questi soli asparagi e nient’altro, giusto con un pezzo di pane per accompagnarli.
Il consiglio non è soltanto di provare ogni squisitezza di Nonno Andrea, ma anche di prendere la buona abitudine di intercettare le loro produzioni stagionali, per seguire il ritmo della natura buona del trevigiano e di questi suoi ammirevoli cultori.
Info: www.nonnoandrea.it