I Sapori dell’Arca, e-shop del savonese con le prelibatezze tipiche della Liguria
I negozi di e-commerce sono sempre più strumento degli imprenditori alimentari più illuminati per divulgare le eccellenze del proprio territorio, perché hanno capito quanto sia importante puntare rigorosamente sui prodotti locali, diventando loro stessi soggetto di divulgazione culturale, come avviene con i Sapori dell’Arca, realtà on line con sede a Toirano vicino al casello autostradale di Borghetto S. Spirito in provincia di Savona, ovviamente specializzato in tipicità liguri.
Si presentano come produttori di prodotti tipici liguri che utilizzano “materie prime della Piana di Albenga e delle zone limitrofe, zone famose per la produzione di ortaggi e non solo: i valori alla base della nostra produzione di prodotti tipici liguri trovano origine nella tradizione olivicola e contadina che da sempre ci accompagna”.
La filosofia è molto chiara: “ricerchiamo costantemente la qualità attraverso un lavoro incessante di ricerca e sviluppo, le nostre produzioni puntano tutte a mantenere il più possibile invariato il gusto e le proprietà originarie delle materie prime che utilizziamo”.
Si parte ovviamente da un perfetto Pesto alla genovese con basilico genovese D.O.P Antica ricetta, realizzato così bene che sembra fatto in casa al momento.
Buonissimo anche il Pesto rosso con basilico genovese dop caratterizzato dalla presenza del pomodoro, autentica ghiottoneria.
Conquista il palato pure il più semplice sugo Tocco pomodoro e basilico i cui ingredienti sono pomodoro, aglio, basilico e olio.
Per valorizzare tali delizie, ottime le Trenette che tengono magnificamente la cottura.
Altri formati tradizionali da scoprire sono i macroscopici e consistenti Maccheroni genovesi “atrimenti detti Natalini, per l’antica usanza genovese di mangiarli a Natale: sono lunghissime penne lisce e sottili, che non vanno assolutamente frantumate prima di essere messe in pentola; possono essere considerati gli eredi dei maccheroni medioevali e rinascimentali, che venivano anche riempiti di carne, formaggio o verdure, come gli odierni cannelloni, anche se il loro utilizzo è in to broddo (in ligure), ovvero con brodo di cappone, salsiccia, manzo e aromi”.
Altrettanto imperdibili gli Scucuzzun, la cui “origine risale a tempi molto lontani e trae spunto dal cuscus mediorientale: regge molto bene la cottura ed è ideale con il minestrone alla ligure”.
Altre golosità da provare, la rustica e rigorosa Marmellata di Chinotti di Savona arricchita con un tocco di zenzero, prodotta “nell’ottica di una continua e costante valorizzazione degli straordinari prodotti della nostra Riviera di Ponente” come questo agrume la cui coltivazione “stava scomparendo perché non era sufficientemente remunerativa per i pochissimi coltivatori della zona (da Varazze a Finale Ligure): grazie al riconoscimento di Slow Food che ha istituito un presidio del prodotto, sono stati piantati nuovi alberi e ora la fama del prodotto ha varcato i confini nazionali e vanta estimatori in tutto il mondo”.
Infine il Paciugo alla Ligure che “nato da una giocosa mescolanza è fatto con cuori di carciofo, basilico genovese dop, pomodori, capperi, olive, pinoli, olio extravergine di oliva e Aglio di Vessalico presidio slow food”, molto stuzzicante anche gustato su una fetta di pane.
Un vero viaggio del gusto assecondato da un efficace servizio di spedizione e buona assistenza al cliente.
Info: https://www.saporidellarca.it/