I veri sapori dell’Argentina, al Latinfiexpo di Busto Arsizio (VA)
La cucina argentina è di gran moda, ma il nostro palato non sembra ancora pronto per i suoi sapori più radicali: l’osservazione è della chef Ruth Abigail Antacli che proprio dal Paese sudamericano si è spostata in Italia anni fa. Questa estate è ai fornelli del ristorante che propone gastronomia argentina al Latinfiexpo di Malpensafiere a Busto Arsizio.
L’ottima mano di Ruth si sente soprattutto con i suoi dolci di altissima pasticceria: derivano da ricette tipiche che la cuoca però ha dovuto rivisitare, perché “agli italiani non si riesce a fare mangiare in purezza il nostro Dulce de Leche”, crema dal fortissimo sentore di caramella mou. Ruth ne ha così ridotto (a malincuore…) la dose in un eccezionale semifreddo che già vale il viaggio.
Il Dulce de Leche è presente anche in uno strepitoso flan di vaniglia e cioccolato.
Sono la degna conclusione di un pasto ovviamente a base di carne argentina, tutto vero Angus certificato che arriva freschissimo ogni giorno.
Il gusto eccellente dell’Entraña conferma l’originalità della materia prima, così come il Bife de Lomo al sangue, ben 300 grammi di bistecca di filetto.
Con la nostra telecamera abbiamo ripreso il modo in cui viene cotta alla brace la carne argentina, uno dei segreti della sua bontà.
Sempre dall’Argentina arriva l’impasto delle Empanada, ben diverso da quello che si trova da noi: è una via di mezzo tra pasta sfoglia e pasta frolla, quindi presenta una consistenza suadente, piacevolissima appena la mordi. Da provare la golosissima Empanada de Queso fatta con questo impasto.
Da bere, la fresca birra autoctona Quilmes che sull’etichetta riporta l’eloquente scritta “desde 1890 la cerveza preferida de los argentinos”.
Autoctono anche El Supremo, vino da uve Malbec in purezza coltivate nella regione di Mendoza, prodotto dalla cantina RPB, fondata nel 1959.
Info: www.latinfiexpo.com