I vini di Borgo Macereto, tra la tradizione del Chianti Rufina e l’innovazione dell’Alto Mugello
C’è anche (e spesso) nel mondo del vino chi accosta i concetti di tradizione e innovazione per creare una sorta di ossimorica dinamica dialettica, invece Nicola Foscarini con la sua azienda Agricola Macereto supera la potenziale contradictio in terminis associando ciascun lemma a uno dei due territori di produzione, creando una felice dicotomia che diviene varietà nell’offerta della cantina.
E’ così che sotto l’egida del marchio Borgo Macereto assimila la nobilissima storia del Chianti Rufina al concetto di tradizione, mentre quello dell’Alto Mugello, oggetto di reinterpretazioni vitivinicole, lo fa coincidere con l’innovazione.
Questo perché l’azienda non soltanto metaforicamente ma anche fisicamente si trova “a cavallo tra la zona del Chianti Rufina e l’Alto Mugello”, definita dal suo distributore Proposta Vini “una giovane realtà acquisita nel 2014” nella quale “l’equilibrio tra varietà tradizionali, come lo storico Sangiovese, e varietà francesi, come il Gamay ed il Pinot Nero” è l’emblema della cantina, i cui “i vigneti sono posti ad un altitudine media di 400 m slm e l’azienda è certificata BIO”.
Esattamente si tratta di 20 ettari “sulle colline che dominano il territorio fra Mugello e Valdisieve nel comune di Dicomano (FI)”, di cui “6 destinati a vigneto, 3 ad oliveto ed i restanti divisi tra prati e bosco ceduo”.
L’azione della famiglia Foscarini dal momento dell’acquisizione è stata quella “di recuperare gli originali 3 ettari vitati a Sangiovese e Gamay e impiantando nel 2016 nuovi vitigni di Pinot Nero, oltre a una varietà di bianchi aromatici fra cui Riesling, Incrocio Manzoni, Moscato, Sauvignon Blanc e Viognier, per dare una nota di originalità, freschezza ed eleganza, oltre all’immancabile Sangiovese, basilare per la produzione dei vini Chianti Rufina della cui zona l’azienda fa parte”.
Già dal principio “era chiara l’idea di produrre prodotti di qualità derivanti da agricoltura biologica con bottiglie di alto livello rientranti nei parametri DOCG e IGT: le forme di allevamento usate sono il cordone speronato ed il Guyot, con sesti d’impianto adatti al conseguimento di una bassa produttività ma a vantaggio di elevati livelli qualitativi”.
Intanto l’Azienda Agricola Macereto “continua a perseguire la valorizzazione strategica del Sangiovese garantendosi così la tipicità e la qualità che la lega al territorio, ma allo stesso tempo sperimenta prodotti originali evolvendo le tecniche di fermentazione ed affinamento”.
Il Chianti Rufina La Fuga è un Sangiovese che al naso sprigiona tutto il corredo organolettico del sottobosco, per precisarlo al palato con mora di rovo, mirtillo, ribes rosso, rabarbaro e pepe bianco. Una buona acidità mantiene per tutto il sorso una freschezza allietante.
L’etichetta è un omaggio all’opera del pittore toscano Francesco Nesi “grande interprete della sognante bellezza dei nostri paesaggi: la sua arte ci trasporta in un mondo da favola regalando una gioia leggera che allieta e libera il cuore”.
Incipit è un sorprendente uvaggio 70% Sangiovese e 30% Gamay che già irretisce con un bouquet di spezie, cuoio e chiodi di garofano, per continuare a emozionare in bocca con ciliegia, susina di Dro, radici di liquirizia e una leggera torbatura.
Di una bella struttura, dal sorso carezzevole, con un finale che si staglia nella memoria.
Il Borgo rappresenta un “omaggio a un vitigno, il Pinot Nero che nella nostra zona, il Mugello, ha trovato grande adattabilità e un’identità molto particolare”.
Ne scaturiscono al naso profumi di tarassaco, viola e cuoio, mentre al palato vengono evocati visciola, gelso nero e cioccolato bianco.
Per dare vita al bianco della casa, il Doppiosenso, la cantina impiega uve di Sauvignon Blanc, Viognier, Riesling, Incrocio Manzoni e Moscato che a un bouquet di frutti tropicali fa corrispondere sapori di nettarina, cedro, alchechengi e yuzu.
Di trionfale complessità, dalla beva golosa e con un finale suadente.
E’ proprio Nicola Foscarini ad approfondire la storia della cantina, la sua filosofia e le caratteristiche dei vini che produce: lo possiamo ascoltare nel video sottostante.
Info: https://www.borgomacereto.it/azienda-agricola-macereto/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/borgo-macereto/