I vini trentini ancorati alla storia di Longariva, per scelta di vita
Dal veicolare un’immagine forte del proprio territorio e delle sue potenzialità fino a essere stato il primo in Trentino a produrre il Pinot Grigio in versione ramata, sono diversi i meriti di Longariva, prolifica cantina con sede in località Borgo Sacco del comune di Rovereto ma non distante da Isera.
Nell’introdurre l’azienda agricola Longariva sul sito si presentano in due, Marco e Rosanna Manica, “vignaioli per passione innamorati del nostro lavoro e soprattutto della terra che coltiviamo”, con il primo individuato quale artefice della creazione dell’uva e del vino, mentre la seconda “cura la presentazione dei prodotti, l’immagine delle bottiglie e dell’Azienda”.
Tutto è iniziato con “la vendemmia del 1976, ereditando dalla passione e dalla tradizione di gran parte delle famiglie contadine di un tempo, l’impegno nell’antica e difficile arte di coltivare la vite e di vinificare, consapevoli che la ricetta per fare un grande vino parte da molto lontano e che solamente alcune zone in posizioni elette possono ospitare determinate viti; facciamo vino per scelta di vita e dedichiamo massima attenzione al rispetto ambientale e al giusto ritmo della natura, per creare vini ancorati alla storia locale, vivace e autentica espressione delle nostre terre”.
Siamo nel cuore della Vallagarina tra Rovereto ed Isera, dove “i monti Baldo, Zugna, Biaena, Stivo, Cornetto incorniciano i vigneti, l’Adige è il nastro d’acqua argenteo che attraversa la valle e il vento del Garda, l’ora pomeridiana, la brezza che mantiene il clima secco e le vigne salubri”.
Per Marco “creare un grande vino è sentire nel bicchiere gli aromi della mia terra, dal gelo pungente delle mattine invernali, ai tramonti afosi delle sere estive fino alla festa di profumi delle giornate di vendemmia quando, quasi al buio, le uve croccanti arrivano in cantina: ripercorrere con la memoria l’annata trascorsa e ritrovarla quando il vino ha preso un corpo, un’anima e un’identità ben precisa e riferibile solo a quel territorio”.
Vanto territoriale l’autoctono Lagrein della Vallagarina con il bouquet invaso da sensazioni boschive e il gusto che riconosce prugna, Durone, azzeruolo e un accenno di karkadè.
La complessità lo rende cangiante di sorso in sorso, prima di assestarsi su un finale nel quale si condensano tutti i ghiotti spunti aromatici.
Identitario pure il Marzemino Ai Dossi, in cui questa varietà autoctona della Vallagarina conferma le caratteristiche note di viola su un impianto olfattivo fruttato, preludio a un sorso portatore di amarena in sciroppo, pera e prugnolo selvatico.
“Nel 1991, dopo la bonifica di un antico vigneto a terrazze venne ripristinato il terreno secondo il declivio montano e con tecnica innovativa è stata realizzata la Collina Zinzèle dai filari bassi, disposti nel senso della massima pendenza, ad alta densità con lo scopo di ottenere una bassa resa per vite ed una elevata qualità delle uve”: qui si é insediato il regno del Pinot Noir di Longariva, in due versioni da sogno.
Basilare e perfino progettuale il Nero Pinot Nero Collina Zinzèle che irrora freschezza al naso con frutta e spezie, mentre il palato si bea con fragola, liquirizia e ciliegie candite.
Capolavoro assoluto il Pinot nero nella versione Riserva di Zinzèle, grazie a un trionfale bouquet di frutti rossi con screziature di muschio e spezie che in bocca riporta prugna, gelso nero, liquirizia e cotognata. Tannico, materico e cremoso, è dotato di una fantastica acidità che impreziosisce un’elegante impronta zuccherina.
Il Merlot Riserva Tovi decide di non nascondere i muscoli ma nemmeno di esibirli smodatamente, così sceglie la via dell’eleganza regolando tannini e nerbo alcolico, portando il sottobosco al naso e riservando alla bocca mirtillo, ciliegia, mora di rovo, susina di Dro e un pizzico di cannella.
La Riserva Quartella è frutto di un grande lavoro di cesello sull’espressività dell’unione del Cabernet Franc (80%) con il Cabernet Sauvignon (20%) che prevede “fermentazione sulle bucce per due settimane, invecchiamento del vino in piccole botti di rovere per 18-24 mesi e lungo affinamento in bottiglia”, così da ricavarne per il naso delle atmosfere silvestri miste a cioccolato fondente e per il palato ribes nero, marasca, cacao, fino a qualche bacca di ginepro.
Saggio delle capacità enologiche della cantina è il Tre Cesure Riserva Selezione Marco Manica, funambolico nell’assemblare 50% Cabernet Sauvignon, 10% Cabernet Franc e 40% Merlot con la conseguenza di scatenare intensi profumi di frutti rossi con note di cuoio e tabacco, mentre limpidamente si propongono con morbidezza gusti di visciola, lampone, mirtillo e un accenno di pepe di Sichuan.
Longariva è pioniere riconosciuto del Pinot Grigio Ramato in terra trentina: , l’esito è concentrato mirabilmente nel Graminè dalla chiara impronta sapida che risulta erbaceo all’olfatto e fruttato al gusto, dove sviluppa albicocca, caco, pompelmo, pesca e una nota di miele di Robinia.
Il Pinot Grigio Perer si distingue per raffinatezza, con il suo carezzevole bouquet agrumato e il corredo organolettico basato su albicocca, limone, yuzu, renetta, ibisco e miele di Cisto.
Il Pinot Bianco Pergole deriva da Vigneti delle Dolomiti ma porta una girandola sensoriale tropicale al naso e conferma tale tendenza al palato nell’esprimere annurca, pesca tabacchiera, pera Williams, fino a frutta secca come la nocciola tostata.
Lo Chardonnay Perer è un tripudio di golosità enoica, a partire dai profumi che rimandano ai tropici, sentori presenti pure al gusto con il mango e alchechengi, oltre all’arancia e un intrigante finale di mandorla.
Il Sauvignon Cascari da uve della Collina Zinzéle sfodera agrumi già al naso innestandoli sulle consuete note verdi del vitigno, per portare poi in bocca echi di pesca, melangolo, salvia, mela e Abbamele.
La copiosa quantità della produzione è pari alla qualità, tanto da apparire come indice di un’esuberanza creativa così palpitante da fare immaginare ulteriori entusiasmanti sviluppi per il futuro.
Info: https://www.longariva.it/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/longariva/