Iancu Charme Apartments a Taormina, ospitalità da sogno con vista mare
Gentilezza commovente, grazia estetica, architettura responsabile, servizi di lusso, il tutto davanti a una vista spettacolare in uno dei più bei punti panoramici di Taormina, nota già per gli strabilianti paesaggi che offre: è la biancheggiante struttura Iancu Charme Apartments che svetta da un promontorio di Mazzarò, suggestiva frazione del comune di Taormina in cui ricade anche la vicina Isola Bella che si raggiunge con pochi passi a piedi.
Gli appartamenti di Iancu Charme si trovano in via Nazionale 240, in un punto di incredibile meraviglia, poiché posiziona lo sguardo dell’ospite al centro esatto di una baia abbracciata dalle rocce, magnifico palco per godere di tramonti da sogno e albe che tolgono il fiato.
Il gestore spiega che “gli appartamenti sono inseriti in un contesto rispettoso della conformazione del paesaggio senza rinunciare alla spettacolare vista sulla baia di Mazzarò”, mentre “i materiali e la piscina stessa rispondono alla riscoperta delle risorse locali e allo scopo di minimizzare l’impatto ambientale”, dando vita a “un’architettura dalle linee leggere, impreziosita dalle trasparenze del vetro e dai colori chiari della pietra locale; la raffinatezza degli arredi si unisce ai materiali naturali e alla luce naturale dovuta alla favorevole esposizione”.
A colpire maggiormente è il senso della misura che emerge da ogni singolo aspetto degli appartamenti, a partire dall’estrema pulizia del colore bianco che troneggia su tutte le pareti restituendo luce limpidissima prima di sposarsi con il parquet.
Legno usato anche per intarsi e cornici, a confermare il buon gusto di chi ha concepito gli ambienti.
Le perle assolute sono i loft pensati per il soggiorno di due persone, collocati all’ultimo dei tre piani, oltre 50 metri quadrati di raffinatezza, esaltati dalla presenza di una Jacuzzi a uso esclusivo, collocata sull’ampio balcone e con una leggera copertura che consente di usarla perfino con una pioggerellina.
La cura del particolare è impressionante e denota sensibilità e professionalità da parte della gestione.
Dall’accoglienza con bottiglia di vino etneo e calice per degustarlo…
… alla cucina dotata di tutto, compresa la macchina del caffè con cialde a volontà…
… fino al trionfale bagno, con una parte interamente a vetro trasparente che non preclude la vista nemmeno quando si fa la doccia…
… mentre l’essenzialità del lavandino mette in risalto una rarissima pietra isolana, istoriata con filamenti litici che le donano sfumature cangianti.
Letto di una comodità notevolissima, con la possibilità di scegliere il cuscino tra una varietà di consistenze e volumi…
… e il valore aggiunto di un televisore dallo schermo grandissimo, da godere direttamente dal letto anche a distanza, severa lezione a tutti quegli hotel che si dichiarano di lusso e poi fanno pessime figure offrendo tv di dimensioni ridotte, anche sotto i 30 pollici.
A ciò va aggiunta la massima disponibilità ad accontentare ogni richiesta dell’ospite in maniera fulminea ma sempre con il massimo understatement, senza mai la minima invadenza.
A sottolineare la sensibilità della gestione, il non avere mai chiuso la struttura durante la fase più cruenta della pandemia del Covid-19: “sarebbe stato un brutto segnale” spiega Carmelo, mente del progetto, spiegando come “spegnere le luci di una struttura di accoglienza porta desolazione al paesaggio urbano, intristendo un’intera città e facendo perdere valore a tutto il territorio, per questo abbiamo resistito e continuato a offrire un servizio, malgrado la perdita economica che ha comportato”.
L’ennesima lezione di stile da parte di Iancu Charme Apartments, una realtà destinata a fare scuola e che andrebbe presa come esempio da gran parte dei competitor.
Noi vi abbiamo trascorso un soggiorno realmente da favola, senza eccessi e barocchismi, ma con la straordinaria eleganza della semplicità di classe.
Info: https://www.iancu-apartments.com/