Il Bar Vitelli di Savoca (ME), dove fu girato “Il Padrino” di Coppola
Era il 1972 quando il regista Francis Ford Coppola lo scelse per le riprese del suo film capolavoro Il padrino, consegnandolo alla storia del cinema ma anche alla leggenda: da allora la fama di celluloide non accenna a svanire per il Bar Vitelli di Savoca, meta incessante di turisti che lo vivono come una delle principali attrazioni del già splendido borgo in provincia di Messina.
Senza trascurare che questo locale collocato nella centralissima piazza Fossia è “fra i più antichi bar” dell’Isola, essendo situato “in un palazzo antico nobiliare di stile neoclassico siciliano a doppia elevazione edificato ai primi del 1700 di proprietà della famiglia dei Trimarchi e restaurato nel 1773”.
Il mito cinematografico fa presa soprattutto tra gli stranieri che ne varcano la soglia come se stessero entrando in un santuario, rimanendo a bocca spalancata davanti a foto e memorabilia esposti nel locale.
Un’esposizione che per certi versi sembra richiamare lo stile dei musei della cultura contadina, tra ceramiche e attrezzi da lavoro bucolici.
Tanto che parecchi dei visitatori lo vivono proprio come un luogo museale, osservandone gli oggetti e facendo le foto, con diversi di loro che vanno via senza consumare, quasi scordandosi che si tratta di un bar.
Un bar che offre validi dolci di vario tipo, dai biscotti secchi alle torte e qualche pasticcino…
… facendo un buon caffè ma perdendosi su un asset fondamentale come il latte di mandorla: servono quello industriale già pronto di Condorelli, in una terra dove invece i locali si sforzano di offrire questa bevanda quanto meno nella versione fatta in casa, anche se con il contributo dello sciroppo o della pasta di mandorla.
Rimane comunque intatto il fascino evocativo di un locale che sfoggia anche delle pareti interne con arredo caratteristico e strutture architettoniche tipiche del territorio.
Vi mostriamo com’è al suo interno questo locale di culto.
Info: barvitelli.it