Il borgo di Termoli, capitale della bellezza del Molise tra storia monumentale e memorie poetiche
Della sterminata bellezza del Molise, il borgo di Termoli è sintesi, approdo e ripartenza, mettendo insieme monumentalità architettonica e slancio verso il mare, grande storia e storia minima della povera ma ingegnosa gente, decoro urbano e placidità dei tempi di vi(si)ta.
Se lo svettante Castello svevo nella sua abbagliante integrità funge da elemento di richiamo anche a distanza, una volta messo piede nel borgo medievale ci si sente risucchiati in un’atmosfera d’altri tempi, complice il suo essere racchiuso dentro mura ciclopiche che separandolo dalla città moderna è come se lo staccassero dalla contemporaneità in divenire per renderlo un luogo fuori dal tempo in cui il tempo stesso si è fermato.
Uno spezzone di città talmente identitario che dà il nome perfino alla specialità gastronomica identitaria della comunità, il Brodetto termolese di Tornola, in cui quest’ultimo termine indica storicamente il promontorio in cui milleseicento anni fa si rifugiarono per sfuggire ai barbari coloro che diedero vita al primo nucleo di Termoli e ancora oggi con quel toponimo si tende a indicare il meraviglioso Borgo Antico della città.
Sbalordisce l’integrità delle strutture antiche, le quali si presentano anche pulitissime, senza la minima offesa di smog o agenti atmosferici…
… mentre affacciandosi da uno dei suoi innumerevoli punti panoramici si percepisce la ragione del successo turistico della zona, essendo Termoli dotata di una bellissima spiaggia cittadina letteralmente a ridosso del centro, con un’ampia spiaggia di sabbia sia libera che attrezzata e un mare pulitissimo.
La stessa zona balneare ospita un simbolo antropologico dell’Adriatico, un Trabocco, antica macchina da pesca che unisce idealmente il litorale dal Gargano all’Abruzzo, oggi memoria dell’ingegno umano nella lotta per la sopravvivenza e la resilienza alla povertà.
Da applausi la cura anche artistica del borgo da parte degli amministratori, per la scelta di un’intensa illuminazione calda che avvolge ogni angolo del posto in un abbraccio giallo ocra che di notte ne fa esplodere il fascino, soprattutto quando si va a stagliare sul blu cobalto del mare velato dalle tenebre.
Non mancano i dettagli pittoreschi, sempre all’insegna dei giochi cromatici…
… fughe e prospettive che emozionano gli amanti dell’eleganza ingegneristica…
… un insieme di meraviglia che i visitatori possono vivere con massima comodità grazie ad ampi camminamenti dalla vista mozzafiato.
Un esempio, clamoroso e stupefacente, dello splendore che il Molise custodisce e va assolutamente conosciuto.
Info: https://www.comune.termoli.cb.it/turismo.html