Il Calvados Hors d’Age Saint Vital invecchiato 20 anni del domaine De La Vectière
Una meraviglia della distilleria tradizionale francese che merita maggior fama e certamente di essere scoperta, visto che affonda le radici in Normandia con testimonianze risalenti al XVI secolo: è il Calvados, qui nell’interpretazione rigorosa del domaine De La Vectière con sede nella piccolissima località francese di Mantilly che conta neanche 600 abitanti nel dipartimento dell’Orne.
Come molte realtà artigianali che producono nettari d’eccellenza, anche in questo caso ci troviamo di fronte a una storia di famiglia che inizia con Gaston Préaux nel 1934 quando avvia la produzione di Calvados in una distilleria che si trova nella denominazione Domfrontais, nell’ambito di un’offerta che prevedeva anche il rifornimento di liquori e caffè per i ristoranti locali.
Fino al 1942 la distilleria si trovava vicino a Ravigny, ma quando nel 1974 morì Gaston Préaux è toccato a suo figlio Pére continuare la tradizione famigliare, attraverso l’acquisto della distilleria Domaine de la Vectière nel comune di Mantilly, dove fu trasferita l’attività di distillazione.
Il Calvados nella declinazione di questa distilleria prevede l’utilizzo non soltanto delle mele in frutto ma anche tradotte in sidro e accompagnate da una certa percentuale caratterizzante di pere in buona parte del territorio, come previsto dal disciplinare dell’AOC Calvados Domfrontais che presidia consuetudini ancestrali.
La gamma di prodotti comprende declinazioni invecchiate dai 3 ai 20 anni con i nomi Calvados Vieux Vectiere, 10 Ans Calvados Hors d’Age e il 20 Ans Calvados Hors d’Age Saint Vital.
Quest’ultimo è il prodotto di punta che si presenta con un meraviglioso suadente profumo di mela fresca, mentre il palato avverte le note carezzevoli e corroboranti della mela cotta, concentrando nel retrogusto sentori di cannella, caramella di carruba e tè dell’Olimpo (stregonia).
Scevro da qualsiasi aggressività, grazie alla capacità di rendere delicata la presenza dell’alcol, ha un finale dal lunghissimo carico aromatico di dolce persistenza.
La grande fortuna di poterlo degustare in Italia la si deve al distributore Proposta Vini che lo ha inserito nel proprio catalogo degli Spirits, la cui selezione è curata da Gian Nicola Libardi.
Info e distribuzione: https://www.propostavini.com/en/producers/producer/de-la-vectiere/