Il catalogo Proposta Spirits 2024, distillati, amari e liquori distribuiti da Proposta Vini
Promozione del bere responsabilmente, l’alcol come elemento da vivere con la testa prima di tutto, il distillato quale testimonianza storica, il superalcolico in guisa di espressione ancestrale di una comunità, il mixologism elevato a nuova forma d’arte, gli amari ormai consolidati custodi della biodiversità, i liquori che evocano l’alchimia medievale trasformando i più disparati ingredienti in oro organolettico: c’è tutto un mondo, avvincente e in buona parte da scoprire, nel sempre più prezioso catalogo Proposta Spirits del distributore trentino Proposta Vini, il quale anno dopo anno ha assunto il ruolo di massimo propulsore socio-culturale del settore in Italia, assumendo anche valenza letteraria, uno scrigno narrativo ricco di accenni a racconti popolari, tradizioni, istanze etniche, ma anche aperture verso viaggi esotici e approfondite visite territoriali.
La versione per il 2024 del catalogo di Proposta Spirits mantiene le premesse e va oltre le aspettative, alzando notevolmente l’asticella della qualità dei prodotti e del concept intellettuale che c’è dietro.
Parte dall’assunto che “raccontare Storie è il nostro motto, lo è da 40 anni” come si legge tra le righe del catalogo: “abbiamo sempre pensato che il racconto fosse quella parte emotiva ed emozionale che completi la conoscenza dei prodotti che presentiamo; ma è sempre stato qualcosa in più: il racconto fa parte del prodotto stesso, è suo ingrediente fondamentale e completa l’esperienza del momento piacevole che quello stesso prodotto sta accompagnando”.
Per questo “il nostro catalogo Spirits, come quello del Vino, vuole in primis Raccontare Storie” e “quest’anno dedichiamo questo catalogo alle Storie… e alla storia che Gian Paolo Girardi ha iniziato a raccontare proprio 40 anni fa e che condivide oggi con Andrea Girardi e tutto il nostro team, i nostri venditori ed i nostri clienti”.
La selezione dei prodotti, la quale da quest’anno vede come responsabile Antonio Beneforti, si basa sulla suddivisione in quattro tematiche.
Sostenibilità, perché “anche nella produzione di distillati e liquori si distinguono ormai alcuni produttori che hanno fatto, di questo tema, motivo essenziale per la loro azienda”.
Wine Legacy, con “prodotti e produttori che hanno un legame con il mondo del vino o con un suo particolare aspetto”.
Tradizione, tra “storie familiari e/o di ricette riprese nel tempo e riportate in vita per la semplice passione di raccontarle di nuovo”, insieme a prodotti “legati alla cultura del posto da cui provengono” e che hanno un forte legame col territorio.
Bartender’s Friends, per le referenze “veramente particolari per il loro utilizzo in miscelazione” ambito nel quale “si creano le esperienze più attraenti, combinando nuove tecniche di preparazione del cocktail con narrazioni di storie legate ad un tema e/o ad un territorio o una tradizione”.
Curatissima la parte grafica, chiara nell’esposizione scritta, attraente in quella figurativa, con il costante ricorso a cromatismi suggestivi dall’efficacia catchy applicati con gusto e criterio, tanto da manifestare una precisa cifra estetica, riconoscibile e gradevole.
Così ogni spazio dedicato a un singolo produttore assurge a dignità novellistica, rappresentando un fulmineo racconto…
… se non la rievocazione del romanzo d’appendice breve…
… con quella sempre sottesa epica della sfida alle barriere del gusto cui si aggiunge il trionfo del colpo di genio etilico e l’eroismo dell’impegno quotidiano.
Tante le perle da bere del catalogo, ma le scopriremo nelle prossime settimane con interviste ai produttori e note di degustazione per curiosi e appassionati.
Intanto abbiamo chiesto ad Andrea Girardi, amministratore delegato di Proposta Vini, di approfondire
Info: https://www.propostavini.com/prodotti/tipologia/grappe-distillati-e-liquori/