Il Churro sudamericano, dolce tipico al Latinfiexpo
Il churro è un simbolo del rapporto che intercorre tra la gastronomia della Spagna e quella dell’America Latina, anche se sulle esatte origini di questo dolce c’è discordanza.
La tesi più diffusa è che sia arrivato nei Paesi latinoamericani in seguito alla tragedia epocale del violento colonialismo spagnolo. Per altri invece avrebbe avuto invece origine da una preparazione gastronomica cinese.
Rimane il fatto che le nazioni del centro e sud dell’America lo hanno fatto proprio, dandogli caratteristiche originali rispetto alla versione spagnola.
In Spagna sono piccoli bastoncini di impasto fritto, da consumare a colazione, preferibilmente intinti nella cioccolata calda.
In America Latina, dove rappresentano più una merenda da gustare a tutte le ore, sono molto più grandi e hanno una cavità interna che permette di farcirli, con la crema tradizionale dulce de leche.
E’ così che si possono provare al Latinfiexpo, la manifestazione in corso al Malpensafiere di Busto Arsizio (Varese), dove, oltre a dulce de leche, c’è la variante della Nutella, in onore alla golosità italiana.
Ci siamo fatti spiegare come si preparano da Marco Rutilo, gestore dello spazio di street food Churritos al Latinfiexpo.