Il Cremant de Bourgogne del Domaine Perraud, bollicine di famiglia da Chardonnay in purezza
Derivano da una tradizione familiare lunga ben quattro generazioni le bollicine del Cremant de Bourgogne prodotte dal Domaine Perraud nella piccolissima località di La Roche-Vineuse in Borgogna, nella Francia centro-orientale, frutto di un lavoro appassionato e competente esaltato dalle peculiarità eccezionali del suo terroir.
La tenuta si trova a due passi dalle famose rocce di Solutré e Vergisson: l’ha creata Jean-Christophe Perraud nel 2005 su viti di famiglia tramandate da decenni, anche se in azienda della sua dimensione attuale parlano come di “un sogno d’infanzia diventato realtà”, un’impresa “a misura d’uomo dove ogni persona contribuisce, con il proprio know-how, alla sostenibilità dell’operazione”.
Per esaltare il citato terroir, la struttura si sta muovendo verso un’agricoltura sempre più sostenibile con l’obiettivo di arrivare al biologico.
In attesa di tale certificazione, tutto è curato con grande senso di responsabilità verso ambiente e consumatori finali, riscontrabile nei metodi di coltivazione, compresa la lavorazione del terreno, mentre la raccolta è rigorosamente manuale…
… e “i grappoli vengono riposti in piccole cassette forate in modo da preservare gli acini interi e integri, evitando così ogni rischio di ossidazione e permettendo la separazione dei succhi”.
Tante cure producono le bolle della casa, il Cremant de Bourgogne, al 100% Chardonnay il cui “mosto viene estratto in pressa pneumatica secondo il seguente rapporto: da 150 kg di uva pigiata si devono ottenere al massimo 100 litri di vino base”, il quale “viene poi lasciato per 24 ore nelle nostre vasche di acciaio inox, per la naturale decantazione a freddo”.
Una volta terminate le fermentazioni alcolica e malolattica, i vini “vengono assemblati e poi travasati in bottiglie tappate, con l’aggiunta di una miscela di zuccheri e lieviti”. Le bottiglie rimarranno adagiate “per un minimo di 18 mesi a una temperatura compresa tra 12° e 15°C affinché avvenga la presa di spuma: al termine, le bottiglie verranno poste su spiedi e rimescolate, in modo da concentrare il deposito di fecce nel collo delle bottiglie che verrà evacuato mediante sboccatura“.
Il suo bouquet è fresco e fruttato, mentre la vista è sedotta dal movimento ascensionale indefesso dall’azione pétillant.
L’ingresso in bocca porta con sé il saluto di una nota amaricante impreziosita da una punta di aspro agrumato, cui seguono sensazioni di arancia, avocado, bergamotto, tè verde e un pizzico di anice.
Il sorso è fibrillante, vellicante, tanto da entusiasmare con il suo brio.
C’è ancora altro da conoscere su questo vino inserito nel catalogo delle Bollicine del distributore Proposta Vini, per questo abbiamo interpellato Gianluca Telloli, Responsabile Selezione e Ricerca dell’azienda trentina: possiamo seguirlo nel video sottostante.
Info: https://domaineperraud.fr/wine/cremant-de-bourgogne/
Distribuzione: https://www.propostavini.com/produttori/produttore/domaine-perraud/
Catalogo Bollicine: https://www.propostavini.com/cataloghi/catalogo-bollicine-2024/