Il Gomasio, molto diffuso in Giappone, facile e rapido da preparare
Il Gomasio, letteralmente sale di sesamo, è un condimento giapponese, alla base dell’alimentazione macrobiotica che permette di ridurre il consumo giornaliero di sale.
Nasce da una sorprendente unione di sapori e di profumi, quelli del sale marino e dei semi di sesamo leggermente tostati, due prodotti strettamente e anticamente legati alla nostra storia alimentare.
Il Gomasio è un’alternativa validissima all’uso del sale puro, essendo i semi di sesamo molto benefici per la salute.
Si usa dopo la cottura e permette di esaltare il sapore del riso bollito, delle verdure cotte, dell’insalata e delle carni.
Molto diffuso nella cucina giapponese e macrobiotica, il Gomasio permette all’organismo di assimilare facilmente i sali minerali, di preservare il sapore degli alimenti e le qualità nutritive del sale e del sesamo. Un’altra buona notizia è che è molto facile prepararlo in casa.
Ecco come. Sciacquare in acqua fredda e scolare 100 grammi di semi di sesamo biologici e interi; tostarli in forno a 100° per 15 minuti oppure a fiamma bassa in una padella antiaderente, mescolando ogni tanto: attenti a non farli abbrustolire troppo. Una volta fatti tostare, lasciare raffreddare i semi. Pestare 10 grammi di sale marino integrale in un mortaio, unirvi il sesamo e pestare insieme con movimenti circolari. Conservare in un recipiente ermetico di vetro, per non più di dieci giorni.